skin adv

Santa Maria della Dayna, un occhio al progetto tra femminile e giovanili

 01/03/2021 Letto 603 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    VARIE





Scuole Calcio in Sicilia, la passione dei piccoli calcettisti e la squadra di futsal rosa che parteciperà al Campionato Provinciale di Serie D. A Marineo tra sociale e sport si respira aria pulita nell'ASD Santa Maria Della Dayna: un pomeriggio trascorso alla Scuola Calcio.

Una bellissima giornata trascorsa in una Scuola calcio di avanguardia e di innovazione, parliamo dell'ASD Santa Maria Della Dayna a Marineo. Ad accogliermi coach Vincenzo Mastropaolo, grande persona a livello umano e bravo allenatore, scambiamo i convenevoli di rito, il tempo di sorseggiare un buon caffè fumante e ci avviamo al campo sportivo per seguire gli allenamenti in programma. Arrivati nel bellissimo impianto sportivo, un vero gioiello in erba sintetica, trascorro la seduta di allenamento in maniera rilassante, si respira aria pulita qui con i piccoli calcettisti Under 8 di coach Maurizio Inguì.

Maurizio mi concede una bella intervista dove mi parla del bellissimo progetto già avviato in seno alla scuola calcio affiliata con il Modena Calcio, un gemellaggio oramai da vari anni come mi spiegano più tardi anche Alfredo Bianchi (fratello del compianto Onofrio) che insieme a Rosario Mastropaolo sono gli Scouting del Modena Calcio, tanti progetti in cantiere e in prospettiva futura l'iniziativa "Un'estate in gialloblù".

Rosario, esperto addetto ai lavori a livello Regionale e Nazionale, è anche CT Management Scouting Accademy Francesco Totti: insomma, Marineo sportiva guarda al futuro affinché possa esserci un volano di sviluppo per i piccoli atleti proiettati, chissà, al grande salto nel calcio che conta.

Incontro finalmente il Presidente Giovanni Scelsi, una bravissima persona dai grandi valori dello sport, un ragazzo serio, in gamba, molti sacrifici tra lavoro e sport. Giovanni ha le idee chiare, carattere e personalità, mi illustra ai microfoni il progetto avviato da Onofrio Bianchi e sopratutto la filosofia del calcio basata sul reale valore dello sport sano e pulito per tutti i tesserati. Giovanni, molto entusiasta, ci parla delle varie categorie presenti in seno alla sua creatura sportiva e dei lavori in atto per la definizione del campo di calcio a 5.

Proseguendo la mia visita, ho piacevolmente seguito i piccoli calcettisti della categoria Under 10: qui sentiamo la voce determinata di coach Vincenzo Mastropaolo carico, pronto, scattante, per correre e incitare i suoi piccolini, tanti di loro ci sanno fare, già visti all'opera nel CSI prima dell'emergenza Covid-19.

Al campo una bellissima novità, la chicca del settore giovanile femminile di futsal: piccole calcettiste crescono, non solo atlete di Marineo ma anche dell'hinterland, seguite dalla brava coach Federica Barbaccia. Insomma Marineo non è solo calcio a 5 maschile, il futsal rosa da qualche anno è diventato il fiore all occhiello dell'ASD Santa Maria della Dayna. Da seguire sono i calcettisti degli Under 12 di mister Gabriel Arnone e Gianni Tuzzolino che insieme ai calcettisti degli esordienti di mister Ciro Greco corrono divertendosi in maniera spensierata, si sono creati due gruppi molto interessanti.

Infine, la bellissima realtà della 1° Squadra di futsal rosa, le ragazze si allenano senza sosta con il preparatore atletico e i due mister Saverio Maneri e Vincenzo Mastropaolo. Tra un esercizio e l'altro, pronte per una battuta e un sorriso, questo è il giusto spirito, la nostra squadra innanzitutto è soprattutto una bella famiglia.

Parlando con il capitano Maria Emilia Lo Proto a microfoni spenti, c'è tanta voglia e trepidazione di ricominciare a giocare le amichevoli e soprattutto le gare agonistiche CSI e la tanto sospirata Serie D (mai iniziata causa emergenza Covid-19). Poi i saluti finali e alle 21.30 siamo gia' tutti a casa, alle 22 purtroppo inizia il coprifuoco.

Una cosa è certa, senza ombra di dubbio, è stata una bellissima giornata di sport trascorsa in una bellissima realtà sportiva grazie all'ASD Santa Maria Della Dayna!

IL VIDEO!

Andrea Dieli, per conto della Soc.Sportiva A.S.D. Santa Maria della Dayna
 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->