skin adv

Concluso il raduno delle Azzurre, la Ct Salvatore: «Che bello ritrovarsi»

 25/06/2021 Letto 648 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    ITALIA





Portato a termine il raduno della Nazionale di futsal femminile, è tempo di tracciare un bilancio per la Ct Francesca Salvatore. Dopo 18 mesi di assenza, le Azzurre si sono infatti ritrovate per riprendere un discorso interrotto ormai un anno e mezzo fa: “Tutti questi mesi lontani dai campi – ha commentato la stessa Salvatore –sono stati davvero duri. All’inizio del raduno ho anche avvertito quella tensione da prima volta che poi, con l’aiuto delle ragazze, è andata via via scemando. Una volta che si scende in campo, ci vuol ben poco per riabituarsi al ritmo”.

Le 20 giocatrici convocate hanno potuto riabbracciare la maglia azzurra: “Le ho trovate tutte molto bene, nonostante fossimo a fine stagione e ci fosse un gran caldo. Ma l’entusiasmo di vestire questa divisa è tale che tutto passa in secondo piano. Hanno fatto cinque sedute di allenamento quasi perfette”.

Tra le convocate anche qualche volto nuovo; erano quattro le new entry, scelte dalla Serie A2: “Si sono calate sin da subito – sottolinea Francesca Salvatore - con grande personalità nella realtà della Nazionale. Hanno dimostrato di poter tenere bene i ritmi delle veterane. È come se tutte e quattro fossero parte di questo gruppo da sempre. Ma d’altronde l’unione e la voglia di stare insieme di questa squadra mi emozionano sempre”.

Sul piano della programmazione, il girone di qualificazione a Women’s Futsal Euro 2022 che sarà il prossimo ottobre è l’inevitabile punto di riferimento: “Il nostro obiettivo era ritrovarsi e riprendere il filo con un discorso interrotto da troppo tempo: ho trovato però giocatrici maturate, cresciute ed è un aspetto fondamentale, perché il girone di qualificazione è davvero molto vicino e avere giocatrici pronte può far la differenza, perché non c’è tempo e spazio per stravolgere tutto”.

L’unica nota negativa del raduno è stato l’infortunio occorso a Bruna Borges. “Un vero e proprio choc, anche perché era il primo allenamento dopo tutto quel tempo; lei veniva da una finale scudetto in cui aveva vinto anche il premio di MVP, e vederla infortunarsi dopo appena 20 minuti, un’altra volta al crociato, è stato devastante. Ancora una volta, però, passato il momento difficile, è stata lei la prima a rassicurarci dandoci sicurezza. Da giocatrici, ma soprattutto da persone come lei, abbiamo tanto da imparare. Le facciamo un grande in bocca al lupo per una pronta guarigione, sicura che tornerà a vestire questa maglia”. E in chiusura, un ringraziamento ad atlete e staff: “Vedere queste risposte alle convocazioni, ragazze che danno in campo tutto fino all’ultimo secondo di allenamento, non può che darci grande fiducia per il futuro”.


Ufficio Stampa FIGC



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->