skin adv

Italpol, giovani in rampa di lancio. De Fazi: "Soddisfazione immensa per l'esordio di Fiorini e Davani"

 15/04/2024 Letto 182 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    ITALPOL





Sabato scorso, nell'ultima giornata di campionato di Serie A2, due ragazzi delle giovanili biancoblù hanno fatto il proprio esordio in prima squadra, bagnandolo anche con un gol a testa. Federico Fiorini, classe 2007, e Valerio Davani, classe 2004, sono i due protagonisti di questa bella storia. Entrambi hanno indossato la casacca dell'Under 19 Nazionale, con Fiorini che, essendo più piccolo, è stato anche una colonna dell'U17. Il responsabile del settore giovanile biancoblù, Andrea De Fazi, ha vissuto la loro crescita e si è goduto il fantastico esordio dagli spalti del PalaOlgiata.

DE FAZI - "È stato un sabato dolceamaro per me: da un lato la prima squadra non è riuscita a centrare i playoff, dall'altro due ragazzi del settore giovanile hanno esordito in prima squadra siglando anche un gol a testa dà loro un'ulteriore soddisfazione personale. Per me è stata una soddisfazione immensa".

"Federico Fiorini gioca con me da quando era bambino - 7 anni -; è un ragazzo d'oro con una famiglia fantastica che lo segue e lo supporta. Ha sempre avuto delle doti atletiche straordinarie, l'unico suo difetto è a livello mentale: essendo un perfezionista, quando non gli riesce qualcosa si innervosisce. A quel punto bisogna saperlo far ragionare e fargli capire che si può sbagliare. Queste ultime settimane di allenamento con la prima squadra gli hanno fatto fare un ulteriore step di crescita generale. Sabato l'ho visto molto concentrato e appena entrato ha fatto subito gol. Poi si è mosso bene per tutta la partita".

"Valerio Davani, invece, è arrivato in questa stagione e si è aggregato come fuori quota al gruppo dell'Under 19. Si è messo subito a disposizione del mister e dei compagni, aiutandoli nel percorso di crescita essendo l'unico che aveva un minimo di esperienza nel campionato nazionale. Anche lui è un ragazzo serio con una grande famiglia alle spalle, in campo dà sempre il 100% e affronta con impegno le difficoltà. Anche lui sabato ha fatto un'ottima partita".

"Vedere la felicità di questi due ragazzi, e soprattutto la prestazione in partita, mi ha riempito di felicità e di orgoglio. Dallo scorso anno abbiamo intrapreso questo percorso con i ragazzi del settore giovanile e dopo appena due stagioni già si iniziano a vedere i risultati. Il merito, oltre che dei ragazzi e delle loro famiglie, è soprattutto dello staff di allenatori che ho a disposizione: Eduardo Gonzalez per il gruppo Under 17 - 19; Alessandro Vettori per l'Under 15; Manuele Mogliè per l'Under 13".

"La crescita di tutti i ragazzi è merito del loro lavoro, fuori e dentro al campo, e della sinergia tra i vari gruppi squadra. Siamo consapevoli che l'esordio di Valerio e Federico è solo l'inizio dell'obiettivo a lungo termine che io, il mio staff e tutta la società ci siamo dati. Dietro a Valerio e Federico abbiamo tanti altri prospetti interessanti che si sono messi in risalto nelle varie categorie, è solo questione di tempo e in futuro, se continueremo a lavorare in questa direzione, sono sicuro che vedremo altri giovani far parte della prima squadra".


Ufficio Stampa Italpol C5



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->