skin adv

Allo Sporting Club Marconi la medaglia del Natale di Roma: passerella dal vice Sindaco!

 18/12/2016 Letto 901 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:    Pietro Santercole
Società:    CAPITOLINA MARCONI





L'INTERVISTA - Ha fatto delle scuole calcio, degli istruttori qualificati, della cura dei talentini, un cavallo di battaglia. E' riuscita trovare la base e ora merita l'altezza della situazione. Capitolina ricevuta da Daniele Frongia, vice Sindaco di Roma. "L’incontro  ha voluto inoltre testimoniare la notevole espansione del  calcio a 5 a Roma e di come questo sport possa essere particolarmente indicato per la sua pratica all’interno degli edifici scolastici, grazie anche alla sua adattabilità a piccoli spazi". Così Luca Copparoni, tuttofare del club capitolino.

IL PROGETTO - "Abbiamo illustrato al vice Sindaco un progetto alla Magliana - continua - recuperando un'area abbandonata all'interno di una scuola, risistemandola per un investimento con la scuola. Una sorta di partnership: noi utizziamo il campo, la scuola ne usufruisce la mattina". Copparoni evidenzia una delle peculiarietà della disciplina sportiva con il pallone a rimbalzo controllato: "Il calcio a 5 ha una vocazione scolastica - continua - noi abbiamo raccolto la progettualità della Divisione, riuscendo a diventare una rappresentanza della capitale e di quella romanità che noi tutti rivendichiamo. Questa iniziativa è un modo per entrare nelle scuole".

UN INCONTRO PROFICUO - L'incontro, dunque, è stato proficuo. "Al vice sindaco è stato fatto notare come questa Capitale non  possa ospitare eventi internazionali di futsal per la mancanza di spazi adeguati e le conseguenti difficoltà delle società a trovare impianti disponibili e funzionali - spiega - la possibilità di realizzare delle collaborazioni tra istituti scolastici ed associazioni sportive potrebbe essere una strada da seguire nel prossimo futuro". Nell’occasione Frongia  ha consegnato la medaglia del “Natale di Roma”, riconoscendo, con questo gesto simbolico, il lavoro svolto in questi anni, gli obiettivi presenti e futuri di una società dinamica, che quasi certamente si inserisce tra le più importanti società sportive italiane di settore. "Il Vice Sindaco è una persona alla mano - conclude Copparoni - disponibile e consapevole dell'importanza dell'attività sportiva, soprattutto quella difficile nelle fasi pre-adolescenziali. Roma ha rinunciato alle Olimpiadi, ora ci sono più risorse". Buono a sapersi. Grazie Capitolina

Pietro Santercole



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->