Slittamento campionati, la posizione del CR Lazio. Tosini: “Abbiamo agito per tutelare i club”
Il nuovo programma gare, pubblicato in seguito allo stop dei campionati (LEGGI QUI), ha suscitato diverse polemiche fra le società. Pronta la risposta del Comitato Regionale Lazio, che, attraverso il Responsabile del Calcio a 5 Marco Tosini, ha esposto le proprie motivazioni dietro la creazione del nuovo turno infrasettimanale.
“Rispetto al calcio a 11 - esordisce Tosini - il futsal ha esigenze diverse, soprattutto per quanto riguarda i palazzetti. In strutture come Pontinia, PalaTorrino, PalaLevante, Anagni, Fondi e Fabrica, per citarne alcune, giocano parecchie squadre, suddivise fra nazionale, regionale e provinciale, e, inoltre, vengono disputate altre discipline. Slittare i campionati di un fine settimana avrebbe creato delle grosse difficoltà di alternanza. Dietro gli spostamenti, poi, ho cercato di tutelare le società a livello economico, facendo coincidere le partite con i giorni d’allenamento”.
Il Responsabile ha individuato il 5 gennaio come limite massimo per il recupero dei match: “La volontà del Comitato, mia e del presidente Avantaggiato, è quella di tutelare i club - ribadisce -. Mi sono messo a totale disposizione delle società, togliendo anche del tempo alla mia famiglia, per cercare la miglior soluzione e per garantire il regolare svolgimento dei campionati. Non possiamo iniziare il girone di ritorno senza aver prima concluso quello d’andata. Perciò, gli incontri verranno giocati non oltre il giorno che precede l’Epifania. Dobbiamo ricordare, inoltre, che rimangono ancora delle partite da giocare di Coppa Italia, comprese le Final Four maschili e femminili, quindi le finestre, come ad esempio il 18 dicembre, sono poche”.
Tosini, infine, esprime solidarietà all’AIA: “Da ex arbitro dico che hanno fatto bene a scioperare. La mia speranza è che la violenza di ogni genere venga bandita. Concludo chiedendo un minimo di comprensione per chi sta lavorando per il bene del calcio a 5”.
Redazione C5 Live