Colaianni e l'Altamura tagliano il traguardo della Serie A: “Sensazione incredibile”
20/05/2025 Letto 108 volte
Categoria: Femminile
Autore: Divisione Calcio a 5
Società: SOCCER ALTAMURA
Women Roma, PSB Irpinia e ora anche Soccer Altamura. La società biancorossa completa il quadro delle promozioni nella massima categoria battendo in finale, a Cesena, la squadra che l’anno scorso aveva addirittura centrato il double: 3-1 al Pero per trasformare il sogno in realtà.
COLAIANNI - Solo due stop dal suo arrivo datato 20 novembre 2024 e il merito di aver strappato ben 4 punti alla corazzata giallorossa. Raffaele Colaianni ripercorre il film della stagione in biancorosso, la prima mai vissuta alla guida di una squadra femminile. “Anche se l’approccio è stato molto positivo, non nascondo che ci siano stati anche momenti duri come la delusione dell’uscita ai quarti in Coppa Italia, un ko che ha richiesto diversi giorni per essere metabolizzato, e poi la sconfitta col Levante nell’andata del terzo turno playoff. Ma abbiamo saputo superarli con carattere: già nel secondo tempo di Caprarica ero sicuro che in casa saremmo stati devastanti e al PalaPiccinni è stato davvero così: 5-1 e qualificazione alla Final Four di Cesena”.Col Sassari escluso d’ufficio per la mancata presentazione all’evento, le biancorosse hanno esordito al Carisport direttamente per l’ultimo atto.
“Eravamo più fresche, questo è un dato oggettivo, ma dall’altra parte non è stato facile rompere il ghiaccio in una gara che aveva quel peso specifico. Poi il Pero veniva da una vittoria che gli aveva dato adrenalina, mentre noi ci portavamo ancora dietro le scorie della gara secca di Fasano. Fortunatamente - continua Colaianni - abbiamo imparato la lezione presa con la Jasnagora: se a quell’appuntamento eravamo arrivati con troppa tensione, in questo siamo stati bravi a gestire tutte le fasi del match. L’immediato sorpasso di Betinha dopo il pari di Giuliano? È stato determinante. Stavo per chiamare il time out, avevo visto qualche espressione intimorita, e invece siamo state brave a rimetterci subito in carreggiata”.
Ci ha pensato Castro, poi, a chiudere il discorso: la Soccer vola quindi in Serie A ed è la prima realtà sportiva altamurana a raggiungere la massima categoria nel futsal. “Fa un effetto strano - sorride - perché mai avrei pensato che un giorno avrei allenato una squadra femminile e invece, alla prima esperienza, abbiamo addirittura vinto il campionato che porta l’Altamura a questo livello. È stato uno degli anni più difficili della mia carriera, ma sicuramente anche uno di quelli di cui di cui vado più orgoglioso”.
Ufficio Stampa Divisione C5
Articoli correlati



