Verso la Serie A Tesys 2025-26, i 12 top team | Il TikiTaka alza l’asticella
12/09/2025 Letto 84 volte
Categoria: Femminile
Autore: Alessandro Cappellacci
Società: TIKITAKA FRANCAVILLA
Sin dal suo debutto nel gotha femminile nostrano, avvenuto nella stagione 2021-22, il TikiTaka ha saputo assestarsi fin da subito fra le “big”. Il team caro al patron Marco Tiberio, infatti, ha sempre raggiunto almeno le semifinali scudetto, mentre in un paio di occasioni è tornato a Francavilla al Mare con la medaglia da vice campione d’Italia al collo. Con un tecnico del calibro di Gianluca Marzuoli, che da condottiero del Bitonto ha conquistato ben otto titoli nell’ultimo triennio, puntare allo scudetto è ora più di un semplice sogno.
LE CONFERME - Il quattro volte Panchina d’Oro ha trovato un’ossatura già di livello ed egregiamente rodata. Fra i pali c’è sempre Duda Suchek, fra i migliori estremi difensori della Serie A Tesys e fermata, nella scorsa annata, da un infortunio al menisco. Lì davanti, invece, c’è ancora Sara Boutimah, pivot dell’Italfutsal e, in maglia giallorossa, autrice di 36 reti fra tutte le competizioni nella passata stagione. Ma le conferme importanti non finiscono qui. A partire da Brenda Bettioli, leader dentro e fuori dal campo, passando per Ana Soldevilla e Alessia Guidotti, dal rendimento costante, fino a Rebecca De Siena - a segno nel 6-1 delle Azzurre nel secondo test match di Aversa contro il Marocco - e a Anna Lucia Prenna.
GLI ARRIVI - Il club abruzzese, in estate, ha salutato, fra le altre, Adrieli Bertè ed Eva Ortega. La qualità della rosa, comunque sia, si è innalzata parecchio con gli innesti. Nicoletta Mansueto, una delle stelle del Bitonto di Marzuoli e migliore giocatrice Adicosp 2024, è il colpo del futsalmercato giallorosso. Senza dimenticare gli arrivi di Geórgia Balardin, fresca dello scudetto con l’Okasa Falconara, Jéssica Getúlio, una delle note più positive della Kick Off targata 2024-25, e Benedetta De Angelis, altamente affidabile sul 40x20. Chiedere all’Audace Verona. Chiudono il capitolo entrate i portieri Silvia Luzzi, tornata dal prestito alla T&T Royal Lamezia, e Sofia Negri, ex Pineto.
L’INIZIO - Le francavillesi partiranno in regular season con tre prove del fuoco. La banda di Marzuoli, domenica 21 settembre, romperà il ghiaccio nella Capitale contro una delle sue rivali, sulla carta, per i traguardi stagionali più prestigiosi. Già, perché la Women Roma di Cely Gayardo - proprio il tecnico che ha guidato il TikiTaka sino alle due finali scudetto - è una matricola soltanto di nome. Sette giorni più tardi, in casa, sarà la volta del Falconara campione d’Italia in carica, che, nonostante gli addii pesanti, ha una squadra da non sottovalutare. Il 5 ottobre, nel terzo round, le giallorosse faranno visita al Bitonto, rimasto temibile a prescindere dalle importanti uscite. Tre prove del fuoco, sì. Ma fra le più adatte per testare il proprio valore.
Alessandro Cappellacci
Articoli correlati



