Verso la Serie A Tesys 2025-26, i 12 top team | il potenziale della Lazio
Così come le altre partecipanti della Serie A Tesys, la Lazio ha approfittato del futsalmercato per cambiare buona parte del suo main roster. Sono state cinque, infatti, le new entry accolte tra le fila capitoline. Il numero sale sensibilmente se si considerano anche le interessanti Alessia D’Alessandri e Sara Riccio, due innesti dal TikiTaka in prospettiva prima squadra, e la promozione di quattro eroine del double Under 19. Un gruppo che, insieme a quello delle confermate, ha complessivamente innalzato la competitività della banda biancoceleste, che ha ora il dovere di migliorare il settimo posto della passata stagione.
GLI ARRIVI - Vista la partenza in blocco del terzetto delle “numero 1” composto da Marianna Pepe, Marika Umbro ed Elisa Farinelli, Daniele Chilelli ha sistemato la porta con Diana Monteiro. L’ex Novasemente può addirittura vantare diverse convocazioni nel suo Portogallo. Sempre dalla penisola iberica, ma dalla Spagna, è arrivata la brasiliana Jhennif Da Silva Machado, reduce dal quadriennio trascorso al Torreblanca Melilla. Ad alzare la qualità tecnica della rosa ci sono anche tre connazionali della laterale classe ’97, tutte provenienti dalla categoria cadetta, ossia Betinha Costa, Brenda Moreira e Barbara Masaro, rispettivamente protagoniste nella Soccer Altamura, nell’Irpinia e nel Pero.
LE CONFERME - Il tecnico romano, per quel che concerne il capitolo dei rinnovi, può ancora contare su alcuni punti fermi del suo team. Capitan Cecilia Barca, in primis, ha dimostrato a suon di performance positive che i gravi infortuni subiti in passato sono soltanto un brutto ricordo. A proposito di prestazioni maiuscole, la confermatissima Valentina Siclari è costantemente una delle migliori giocatrici per rendimento e per generosità sul 40x20. Poi ci sono anche Sara Conticelli e Irene Pantano, ormai sempre più a loro agio sui palcoscenici della massima serie, e Claudia Ruffini, che ha compiuto dei progressi notevoli sin dai suoi primi passi in Serie A. La splendida cavalcata stagionale, che si è tramutata in una storica doppietta campionato-Coppa Italia Under 19, ha promosso di diritto le promettenti Alexandra Partene (portiere), Arianna Proietti, Giulia Coratella e Melissa Raponi. La giovanissima classe 2010 Matilde Giraldo, infine, ha completato la batteria degli estremi difensori.
L’INIZIO - L’equipe di Chilelli romperà il proverbiale ghiaccio in Abruzzo, dove, nell’anticipo di sabato 20 settembre, sarà ospite del Montesilvano Futsal Club, vale a dire il “rifondato” Pescara. La prima sfida affascinate della regular season coincide con il debutto casalingo: sette giorni più tardi, infatti, le biancocelesti riceveranno la visita della Women Roma, una delle “big” della Serie A Tesys. Il 5 ottobre, invece, le aquilotte faranno tappa in Puglia, nel quartier generale di un rinnovato Molfetta. La Lazio è pronta a spiccare il volo.
Alessandro Cappellacci
Articoli correlati



