Castellana, bis con clean sheet. "Altri importanti segnali di crescita"
Il Castellana C5 conquista la seconda vittoria consecutiva, la prima davanti al pubblico amico del Pala Valle d’Itria, nella terza giornata del campionato nazionale di Serie A2 (gir. C). I bianco-blu battono con un secco 3-0 il Futsal Ortona grazie alla doppietta di Lacerda e al sigillo di Cristofaro confermando gli importanti segnali di crescita già lanciati in occasione della vittoriosa trasferta di Ariccia una settimana fa.
LA GARA – Mister Andrea Rotondo ha finalmente problemi di abbondanza con L’Abbate e Rizzi unici indisponibili e con il figliol prodigo Mario Chiantera nuovamente in rosa dopo la brevissima esperienza di Canosa. Il quintetto iniziale scelto dal tecnico castellanese è formato da Caramia, Baldo, Lacerda, Zapponi e Satalino, mentre dall’altro lato Gianluigi Tavone manda in campo Mincarini, Crusafio, Annibale, Bonato e Ammirati. Avvio di gara equilibrato e senza particolare emozione se non un paio di uscite basse dei due portieri che evitano guai peggiori. E’ intorno a metà frazione, così, che i ritmi si alzano e le occasioni iniziano a fioccare. Al minuto 9 ci prova Chiantera su punizione e subito dopo Rotondo con una bella volèe di destro, ma in entrambi i casi la difesa abruzzese si salva. La risposta degli ospiti, invece, è affidata a Petaccia e Ammirati con Caramia che riesce a disinnescare con efficacia i tentativi dei due ortonesi. Ma è poco più tardi che arriva la svolta probabilmente decisiva. E’ a cavallo del minuto 15, infatti, che il Castellana piazza il devastante uno-due che indirizza la contesa sempre con gli stessi protagonisti ovvero Satalino versione assist-man e Lacerda nei panni di finalizzatore e goleador. Di fatto sono le reti che fissano il punteggio sul 2-0 con cui si va al riposo. Nella ripresa la musica non cambia. Sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa continuano ad attacare con grande foga ed in un minuto sfiora il tris con un Cristofaro in grande spolvero. Del Futsal Ortona sembra non esserci traccia e, dopo l’ennesima parata di Mincarini su Zapponi, mister Tavone ordina ai suoi di attaccare con il quinto di movimento. La mossa non ribalta la situazione, anzi è sempre il Castellana a rendersi pericoloso e a colpire un clamoroso palo con Satalino. L’intenzione della banda di Rotondo appare chiara: trovare la terza rete in grado di chiudere definitivamente i conti. Zapponi e Satalino sfiorano la mission incontrando sulla propria strada il solito irreprensibile Mincarini. E quando non ci arriva l’estremo abruzzese è la traversa a rispedire all’interno del perimetro di gioco il destro secco di Pedone. La sensazione, tuttavia, è che il gol del 3-0 sia nell’aria ed infatti arriva puntuale al 15’ al termine di una bellissima azione manovrata tramutata in rete da Cristofaro. A questo punto il match è verosimilmente chiuso anche se ne finale c’è spazio per le conclusioni di Satalino e del giovane Bianco che sfiorano il poker. Al triplice fischio di chiusura, dunque, gli applausi sono tutti per i padroni di casa che si portano a quota sei punti ed in testa alla classifica insieme a Formia, Cisterna e Bitonto.
Castellana C5 – Futsal Ortona 3-0 (p.t. 2-0)
Castellana C5: Caramia, Baldo, Bianco, Pedone, Rotondo, Satalino, Vitto, Chiantera, Cristofaro, Zapponi, Lacerda, Gugliemi. All.: Andrea Rotondo.
Futsal Ortona: Mincarini, Crusafio, Prestileo, Misci, Annibale, Bonato, Ammirati, Piscitelli, Dominioni, Costas, Paoletti, Petaccia. All.: Gianluigi Tavone.
Ufficio Stampa Castellana C5
Articoli correlati

