skin adv

La CDM Futsal strappa applausi e un punto d'oro: prezioso 3-3 con la L84 Torino

 09/11/2025 Letto 71 volte

Categoria:    Serie A
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    CDM





Galvanizzata dalla bella vittoria in casa della Came Treviso, la CDM Futsal prova a dare continuità al proprio momento positivo affrontando l’L84, una delle squadre più in forma del campionato, già stabilmente insediata nei quartieri nobili della classifica. Sugli spalti di Campo Ligure, oltre a due splendide tifoserie che non hanno smesso un attimo di cantare, anche il ct della Nazionale Salvo Samperi, pronto a dirigere il primo allenamento degli Azzurri in vista della supersfida contro la Spagna, in programma martedì sera sempre a Campo Ligure.
 
Mister De Jesus parte con Politano, Foti, Murilo, Guga e Maltauro. Dall’altra parte risponde Diego Rios con Tondi, Maxi Rescia, Josiko, Ton, e Schiochet. La gara si sblocca dopo 3 minuti e mezzo: Raguso batte una rimessa laterale, colpisce la schiena di Ortisi e la palla assume una parabola strana che inganna Politano per il vantaggio ospite. L’L84 capisce che è il momento di provare ad affondare i colpi e ci prova due volte nel breve volgere di pochi secondi, prima con Liberti e poi con Raguso. Due missili che però Politano riesce ad alzare in angolo. Al 7’ è ancora Politano a dire di no a Ton che si ritrova il pallone sui piedi proprio a due passi dalla porta. L’intervento d’istinto e di posizione del giovane portiere della CDM gli strozza in gola l’urlo di gioia.
 
All’8’ l’L84 rischia di restituire il favore alla CDM: tocco filtrante di Murilo per Maltauro, sulla traiettoria interviene in scivolata Ton che per poco non inganna il proprio portiere. Il pallone sibila a pochi centimetri dal palo e si spegne sul fondo. La gara è ad altissima intensità. Un minuto dopo Maltauro gira benissimo ma Tondi va in spaccata e respinge la sua rasoiata mancina. Al 10’ Braga spara dalla distanza ma Politano è attento e alza in angolo. La risposta della CDM passa dai piedi del duo Ortisi-Foti: il capitano rifinisce e chiama al tiro il numero 3, il suo destro però sfiora il palo e finisce sul fondo.
 
Al 12’ è proprio il Gallo di Augusta ad avere la palla del possibile pareggio. L’assist di Da Silva è di quelli praticamente perfetti, Ortisi controlla, si gira ma Tondi esce con tempismo e gli chiude la porta in faccia. Al 13’ ancora Ortisi ad andare vicinissimo all’1-1, con una girata mancina che sfiora il montante. Due minuti dopo ci prova anche Baklanov su suggerimento di Murilo ma anche stavolta Tondi non gli lascio spazio. L’L84 però non ci sta e con una splendida azione tutta di prima manda Ton al tiro di voleé. La palla scheggia l’incrocio e finisce sul fondo ma che brivido per la tifoseria della CDM.
 
Dalla paura alla gioia, però, il passo è brevissimo: al 18’ infatti un’imbucata verticale trova Ortisi pronto alla girata, Tondi esce bene ma la palla è forte e precisa, gli passa in mezzo alle braccia e s’insacca in fondo alla rete. A poco più di un minuto dalla sirena, la parità è ristabilita. Ma alla CDM non basta ancora: lancio in verticale, Ortisi l’addomestica ed entra in area dove viene tamponato da Josiko. L’arbitro assegna il rigore che lo stesso capitano della CDM trasforma, incrociando e spiazzando Tondi. In meno di un minuto la CDM la ribalta completamente.
 
La ripresa si apre con un grande intervento di Politano sulla sventola di destro di Ton da distanza siderale. Ci prova al 5’ anche Liberti ma il portiere della CDM fa ancora buona guardia. I secondi passano ma l’L84 mantiene il piede schiacciato sull’acceleratore, con la squadra di casa che si difende e riparte rapidamente.  Al 9’ però Ton lavora un buon pallone sulla sinistra e da posizione defilata lascia partire un bolide su cui Politano non può nulla. E’ 2-2.
 
La reazione della CDM è da grande squadra. Prima ci prova Foti con il destro, poi Ricci s’improvvisa slalomista e calcia, Caique respinge ma la palla danza pericolosamente sulla linea senza che né Ricci né Maltauro riescano a metterla in rete. Anzi, nella carambola, la sfera va anche a colpire la traversa. Poi però, un minuto dopo, Da Silva piazza una delle sue fiammate e batte Caique con una rasoiata di destro. L’esplosione di gioia però dura poco perché Braga ristabilisce subito la parità. Tap-in sul secondo palo e si va sul 3-3. Ma la gara è davvero apertissima.
 
Al 14’ Baklanov parte in contropiede e serve Ortisi sulla destra, il tocco sotto del capitano della CDM supera Caique ma la palla sfila di poco sul fondo. Al 15’ ci prova Foti su calcio di punizione ma Caique non si fa sorprendere. Rios decide di giocarsi la carta di Liberti nel ruolo di powerplay per gli ultimi due minuti di gioco ma la prima occasione è per la CDM con Foti che, per un soffio, non infila la porta sguarnita dalla propria area di rigore. Ma non c’è più tempo, la CDM allunga la sua striscia positiva imponendo il pareggio ad una delle sicure candidate a un ruolo da protagoniste di questa Serie A.
 
CDM FUTSAL-L84 TORINO 3-3
CDM FUTSAL: Foti, Ortisi, Bevegni, Maltauro, Boutabouzi, Da Silva, Di Tomaso, Murilo, Baklanov, Guga, Ricci, Politano. All. De Jesus.
L84: Tondi, Rescia, Dias, Fortini, Liberti, Josiko, Ton, Braga, Cuzzolino, Raguso, Schiochet, Caique. All. Rios.
ARBITRI: Saggese di Rovereto, Loprete di Catanzaro e Prekaj di Treviglio – CRONO: Fantino di Savona.
RETI: 3.30pt aut. Ortisi, 18.36pt Ortisi, 19.11pt rig. Ortisi, 9.18st Ton.
NOTE: Ammoniti 12.33pt Da Silva, 13.12pt Guga, 19.11pt Josiko, 5.31st Ortisi, 19.48st Fortini.
 
Ufficio Stampa CDM Futsal 




Pubblicità