Valentini e Corriero non bastano, il Thuriae cade a Cassano delle Murge. E scivola fuori dai playoff
Serata storta per la Willy Thuriae, che nel posticipo della nona giornata di campionato cade sul campo del Cassano delle Murge. I padroni di casa si impongono con un netto 6-2, vanificando le reti di Valentini e Corriero.
Una Willy Thuriae irriconoscibile quella vista in campo, troppo fallosa e distratta per poter impensierire una formazione solida come quella cassanese. Dopo una prima frazione tutto sommato equilibrata, chiusa sul 2-0 per i locali, la ripresa ha visto i biancoazzurri controllare il gioco e colpire in ripartenza, dilagando nel finale quando le speranze di rimonta rossogranata si erano ormai affievolite. Troppi errori, sia in fase offensiva che difensiva, hanno condizionato la prestazione dei turesi, che ora dovranno lasciarsi alle spalle questa sconfitta e ripartire subito per restare agganciati alla zona playoff.
PRIMO TEMPO - Mister Di Bari recupera Banegas e Campagna, schierando quest’ultimo dal primo minuto insieme a Ritorno, Gutierrez, Valentini e Balena. L’avvio è equilibrato: entrambe le squadre, già protagoniste di ottime prove difensive nelle prime giornate, si studiano e concedono poco. Con il passare dei minuti è la Willy Thuriae a rendersi più pericolosa, sfiorando il vantaggio con Balena e Valentini. Scampato il pericolo, il Cassano passa in vantaggio grazie a una bella iniziativa centrale di Rella, che serve Sciannamblo per l’1-0. Nel finale di tempo Balena ha l’occasione per pareggiare, ma il suo mancino finisce alto. A tre secondi dal riposo arriva però l’episodio che cambia la partita: lancio lungo di Stasi per Gallina, che di testa sigla il 2-0. Chiudere un primo tempo equilibrato in duplice svantaggio è stata - sia per le modalità che per il tempismo - una doccia fredda fatale per la Willy Thuriae.
SECONDO TEMPO - Nella ripresa la Willy Thuriae fatica a reagire e subisce subito il tris, ancora con Gallina, bravo a recuperare palla e superare Ritorno. Sul 3-0 il Cassano gestisce il possesso, mentre i rossogranata non riescono a rendersi pericolosi. Di Bari tenta la mossa del portiere di movimento, che porta al gol del 3-1 firmato da Valentini. Ma l’illusione dura poco: De Liso ristabilisce le distanze con il 4-1. Corriero prova a riaccendere le speranze siglando il 4-2, e sul doppio giallo a Di Benedetto la Willy Thuriae ha due minuti di superiorità numerica per riaprire il match. L’occasione, però, sfuma malamente: i rossogranata non sfruttano l’uomo in più e subiscono anzi il 5-2, ancora da De Liso, che nel finale completa la sua serata perfetta con la rete del definitivo 6-2.
Un finale poco lucido rende più pesante un passivo forse eccessivo, ma la vittoria del Cassano è meritata per quanto visto in campo. Per la Willy Thuriae è tempo di leccarsi le ferite: la sconfitta, seppur amara, deve essere il pretesto giusto per continuare a lavorare e farsi trovare maggiormente pronti alle prossime difficili sfide che attendono Balena e compagni. La Willy Thuriae scivola momentaneamente fuori dalla zona playoff - ora distante tre punti - ma ha tutte le carte in regola per riscattarsi già sabato prossimo, quando al Palazzetto di Turi arriverà la FutSalento. Sarà l’occasione per riprendere la marcia e dimostrare che quella di Cassano è stata solo una serata no.
Ufficio Stampa Thuriae
Articoli correlati

