skin adv

Filippine, arriviamo: Salvatore ha scelto le Azzurre che parteciperanno al primo Mondiale

 10/11/2025 Letto 751 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    ITALIA





Roma-Dubai, Dubai-Manila: un viaggio lungo, tanto quanto inseguito e sognato. È quello che mercoledì 12 novembre porterà la Nazionale femminile di futsal a volare in direzione del primo Mondiale della storia della disciplina: le Azzurre partiranno dall’aeroporto di Roma Fiumicino, faranno scalo negli Emirati Arabi e dopo quasi un giorno intero di percorrenza atterreranno nelle Filippine.

Poco più di dieci anni fa, in quella speciale ‘Notte Magica’ del Foro Italico, l’Italfutsal femminile fece il suo debutto assoluto e solo pensare a un Mondiale era al limite dell’immaginabile. Ma il tempo passa veloce e col susseguirsi delle stagioni il movimento a rimbalzo controllato ha assunto, anche per il femminile, una dimensione tale che giocare una Coppa del Mondo si è tramutato da pensiero incosciente a meravigliosa realtà. Le Azzurre giocheranno la rassegna iridata dopo essersi qualificate lo scorso marzo e affronteranno il Gruppo D - già rinominato il ‘girone della morte’ - che le vedrà opposte a Panama, Brasile e Iran. L’esordio è previsto per domenica 23 novembre contro le panamensi (ore 10 italiane), per poi tornare in campo mercoledì contro la Seleçao (ore 13.30) e chiudere contro le iraniane sabato 29 (ore 10).


CAPITAN COPPARI - L’avvicinamento al Mondiale prosegue spedito. Dopo la vittoria in amichevole con l’Argentina Coppari e compagne hanno goduto di un giorno libero per poi tornare al lavoro quest’oggi presso il CPO ‘Giulio Onesti’ di Roma. “Quella con l’albiceleste è stato un ottimo test - rimarca proprio la capitana Ludovica Coppari -, che ci dà fiducia e energie positive per il tempo che ci resta prima dell’esordio. Nella nostra storia non avevamo mai giocato contro una nazionale sudamericana: abbiamo risposto bene, siamo sulla strada giusta. Dopo esserci godute un giorno di scarico siamo tornate al lavoro con le energie ricaricate e con la consapevolezza che ormai ci siamo e non possiamo mollare un centimetro”.

LA SCELTA DELLE 14 - L’emozione continua a montare, giorno dopo giorno: “Più ci si avvicina alla Coppa del Mondo, più ci rendiamo conto che è reale. Quando saremo lì tutte le sensazioni saranno raddoppiate”. Nel frattempo Francesca Salvatore ha scelto le 14 che voleranno a Manila, con Arianna Bovo, Rebecca De Siena e Alice Virdis che hanno lasciato il raduno di Roma. Rimarrà invece aggregata al gruppo per tutto il periodo come quindicesima il portiere Anthea Polloni. “Ci tengo a dire che anche chi non sarà fisicamente nelle Filippine ce la portiamo emotivamente con noi, giocheremo anche per loro. In questi ultimi anni siamo sempre state un gruppo unito, praticamente sempre le stesse 18 in tutte le ultime convocazioni e si è creato un blocco importante. Purtroppo le scelte in queste competizioni vanno fatte, sono necessarie ed è stato complicato doverle salutare: ma le ringraziamo e cercheremo di fare il nostro massimo scendendo in campo anche per loro”.

FIFA FUTSAL WOMEN'S WORLD CUP PHILIPPINES 2025
GRUPPO A: Filippine, Polonia, Marocco, Argentina
GRUPPO B: Spagna, Tailandia, Colombia, Canada
GRUPPO C: Portogallo, Tanzania, Giappone, Nuova Zelanda
GRUPPO D: Brasile, Iran, ITALIA, Panama


IL CALENDARIO DEL GRUPPO A (orari italiani)
Prima giornata, domenica 23 novembre
Italia-Panama, ore 10
Brasile-Iran, ore 12.30


Seconda giornata, mercoledì 26 novembre
Panama-Iran, ore 11
Brasile-Italia, ore 13.30


Terza giornata, sabato 29 novembre
Iran-Italia, ore 10
Panama-Brasile, ore 12.30


LA FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA
Quarti di finale
QF1 Prima Gruppo A-Seconda Gruppo B, lunedì 1 dicembre, ore 11
QF2 Prima Gruppo B-Seconda Gruppo A, lunedì 1 dicembre, ore 13.30
QF3 Prima Gruppo C-Seconda Gruppo D, martedì 2 dicembre, ore 11
QF4 Prima Gruppo D-Seconda Gruppo C, martedì 2 dicembre, ore 13.30


Semifinali, venerdì 5 dicembre
SF1 Vincente QF1-Vincente QF3, ore 11
SF2 Vincente QF2-Vincente QF4, ore 13.30


Finali, domenica 7 dicembre
3° posto, ore 10
1° posto, ore 12.30


Ufficio Stampa Figc
 





Pubblicità