skin adv

Il Forlì porta il futsal nelle scuole, Gottuso: "L'obiettivo? Trasmettere fair play e inclusione"

 12/11/2025 Letto 50 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    FORLI





È ufficialmente iniziata la scorsa settimana, presso la scuola secondaria di primo grado “Zangheri” di Forlì, l’iniziativa “Il Futsal a Scuola”, promossa dall’A.S.D. Forlì Calcio a 5 in collaborazione con i docenti di educazione fisica. L’attività, seguita per la scuola dal professor Foschi, sta coinvolgendo gli studenti delle classi seconde e terze in mattinate all’insegna dello sport, del divertimento e dell’apprendimento.
 
Il progetto, fortemente voluto dal dirigente forlivese Massimo Conficconi, nella settimana corrente farà tappa anche alla scuola media “G. Mercuriali” del quartiere Romiti - dove sarà seguito dal professor Novelli e coinvolgerà le sole classi terze - e nasce con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi e le ragazze al futsal, una disciplina sportiva che unisce tecnica, velocità e spirito di squadra.
 
Durante le lezioni, guidate dal Responsabile Tecnico della prima squadra del Forlì Calcio a 5, mister Davide Gottuso (in possesso di patentino UEFA B Futsal), e dal dirigente Andrea Masotti, gli studenti stanno scopriendo i fondamentali di questo sport in un contesto educativo e stimolante.
 
Il futsal, come spiegano i tecnici del Forlì, è ideale per l’ambiente scolastico: può essere praticato negli spazi delle palestre, riduce i rischi di infortunio e favorisce lo sviluppo della coordinazione motoria, della collaborazione e del rispetto reciproco.
 
“L’obiettivo - sottolinea mister Gottuso - è trasmettere ai ragazzi i valori del gioco di squadra, del fair play e dell’inclusione, facendo scoprire quanto il futsal possa essere divertente e accessibile a tutti”.
 
Dopo il successo delle prime tappa alla Zangheri, il progetto continuerà questa settimana alla scuola “G. Mercuriali” dei Romiti, proseguendo così il percorso di promozione dello sport e dei suoi valori nelle scuole forlivesi. Sabato, invece, l’iniziativa coinvolgerà anche la scuola media di Predappio coadiuvati dal professor Forcellini, in occasione dell’open day dell’istituto, offrendo un’ulteriore occasione per far conoscere da vicino il mondo del futsal a studenti e famiglie.


Ufficio Stampa Forlì

 





Pubblicità