skin adv

Final Four amara per il Forlì: i biancorossi si fermano in semi. Coppa alla Due G

 05/01/2026 Letto 95 volte

Categoria:    Serie C1
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    FORLI





Un intero fine settimana di grande futsal ha trasformato Forlì nel centro nevralgico della Coppa Italia di Serie C1. La Palestra Luigi Marabini di San Martino in Strada ha ospitato la Final Four regionale, regalando due giorni di spettacolo, intensità ed emozioni davanti a una cornice di pubblico delle grandi occasioni. Un evento riuscito sotto ogni punto di vista, organizzato con professionalità e passione dal Forlì, che ha confermato ancora una volta la propria capacità di essere punto di riferimento per il calcio a 5 dell’Emilia-Romagna.

Il programma si è aperto sabato con le semifinali. Nella prima, la Due G Futsal Parma ha imposto la propria forza superando il Montale con un netto 8-2, conquistando con autorità l’accesso alla finale. Ma è stata soprattutto la seconda semifinale a infiammare il PalaMarabini. Davanti al pubblico di casa, il Forlì Calcio a 5 ha dato vita a una battaglia sportiva memorabile contro il Futsal Gatteo, una sfida intensa ed equilibrata, combattuta fino agli ultimissimi secondi e degna del palcoscenico della Final Four.

I biancorossi partono forte e chiudono il primo tempo avanti 2-1 grazie alle reti di Martel e Lebbaraa, con il Gatteo che resta in partita per via dell’autogol di Rivani. In avvio di ripresa il Forlì prova l’allungo: ancora Martel e poi Guardato portano i padroni di casa sul 4-2, nonostante il gol di Rizzo per gli ospiti. A metà del secondo tempo il Forlì sembra avere la gara in controllo, ma nel finale arrivano gli episodi decisivi. A tre minuti e mezzo dalla sirena Bonetti rimedia il secondo cartellino giallo, lasciando il Forlì in inferiorità numerica. Il Gatteo ne approfitta e, trascinato dal pivot Er Raissouni, prima accorcia sul 4-3 e poi, tornati in parità numerica, trova il pareggio con una conclusione potente sotto la traversa. A dieci secondi dal termine, sul tiro libero per il sesto fallo, Lessi è freddo e sigla il 5-4 che vale la qualificazione alla finale. Un epilogo amaro per il Forlì, protagonista comunque di una prestazione di grande cuore e qualità, salutata dagli applausi convinti di tutto il pubblico presente.

La domenica ha visto andare in scena la finalissima tra Due G Futsal Parma e Futsal Gatteo. A sollevare la Coppa Italia di Serie C1 è stata la formazione parmense, che si è imposta con un netto 6-1 al termine di una gara intensa ma ben controllata. Il Parma ha indirizzato la sfida già nel primo tempo, chiuso sul 3-1, per poi allungare nella ripresa grazie a una prova di grande solidità e concretezza. Parma che rappresenterà ora la nostra regione nella fase nazionale. Per il Gatteo, presentatosi all’appuntamento decisivo con una formazione fortemente rimaneggiata dopo la durissima semifinale del giorno precedente contro il Forlì, che ha lasciato in dote tre squalifiche e l’infortunio del portiere titolare, l’onore delle armi e una competizione giocata comunque da assoluto protagonista.
 
Da organizzatori dell’evento, resta soprattutto la grande soddisfazione per la riuscita delle Final Four: due giorni di futsal di alto livello, grande partecipazione sugli spalti e una macchina organizzativa che ha funzionato alla perfezione. Un sentito ringraziamento va a tutto lo staff del Forlì Calcio a 5 e ai Commissari della Lega Nazionale Dilettanti Emilia-Romagna. Presenti sugli spalti e alle premiazioni il Presidente Regionale FIGC LND Simone Alberici, il Responsabile Regionale per il Calcio a 5 Alessandro d’Errico, il Consigliere Regionale Mauro Gianni e il Presidente del CRA Emilia-Romagna Paolo Dondarini, a testimonianza dell’importanza dell’evento e della qualità dell’organizzazione. Forlì c’è, in campo e fuori: il futsal regionale ha trovato ancora una volta una casa all’altezza.


Ufficio Stampa Forlì

 





Pubblicità