Non basta un super Ronaldo: il Soverato cade 8-6 contro il CUS Molise
Partita ricca di significato tra il CLN CUS Molise e il Soverato Futsal, valevole per la 16ª giornata di Serie A2 Élite. Infatti, la trasferta di Campobasso mette a confronto due squadre separate, in ordine di piazzamento, solo da un punto e alla ricerca di un risultato che possa smuovere positivamente la classifica.
Lunga fase iniziale di studio al Palaunimol di Campobasso. Entrambe le squadre manifestano un grande equilibrio e solo all’8′ si sblocca il risultato. Il Soverato, durante uno schema su calcio d’angolo che prevedeva il portiere di movimento in avanti, è risultato scoperto sul tiro di Oliveira valevole per l’1-0. Nel tentativo di cambiare l’andamento tattico della gara, i calabresi ripartono dallo svantaggio con il portiere di movimento. I molisani, però, sono attenti e bloccano, in più occasioni, le linee di passaggio ospiti, risultando pericolosi e andando vicini al goal del 2-0. Il raddoppio arriva solo al 14’30” con Joãozinho che, in pressione, ruba palla a Gustavinho e, solo, colpisce in rete. Il Soverato non ci sta e riparte forte. Nell’azione successiva Ronaldo tira un gran destro che batte Oliveira per il 2-1.
Nella ripresa dall’intervallo il Soverato ripresenta lo schieramento con il portiere di movimento e lascia a Creaco il compito dell’impostazione dal basso. Al 1’30”, dopo un contatto dubbio proprio tra il difensore ospite e De Nisco, con l’attaccante del CLN CUS è il Molise ad avere la meglio e a siglare il goal del 3-1. Dopo poco è di nuovo il portiere di casa, Oliveira, che con un’altra conclusione dalla distanza supera De Luca per il 4-1. La squadra di casa non smette di spingere e, dopo il fallo di Pestich, punito con il calcio di rigore, De Nisco sigla la doppietta personale. Scatta la reazione nei calabresi che riducono le distanze con Ronaldo. Il venezuelano riceve palla da Creaco e, girandosi, imbuca la palla in rete. Ancora Ronaldo con un pallonetto batte Oliveira per il 5-3. Il Soverato non arretra e schiaccia i molisani nella propria area inducendo Soto all’autorete e riaprendo il match in pochi minuti, 5-4. Il CLN CUS Molise è in difficoltà, tuttavia riesce a sfruttare le occasioni date dallo sbilanciamento offensivo della squadra ospite e, prima con Palmegiani, poi con Soto, trova due goal a porta sguarnita. Il punteggio cambia ancora. Infatti, il Soverato in contropiede riesce a trovare il goal di Creaco. Al 17′ è sempre Ronaldo, con una potente conclusione, a siglare il 7-6. La grande reazione e prova d’orgoglio dei calabresi non basta, sul finale è la squadra di casa con Joãozinho a segnare il goal per il definitivo 8-6.
Incontro ricco di emozioni quello andato in scena al Palaunimol di Campobasso. I calabresi, nonostante l’ampio svantaggio accumulato durante l’inizio del secondo tempo, non hanno smesso di essere combattivi e, con una grande prova di orgoglio, hanno mantenuto viva la partita fino allo scadere.
Ufficio Stampa Soverato
Articoli correlati

