Lepanto Marino, Fanasca non demorde: "Siamo sesti, ma vogliamo provarci"
È stato uno dei colpi di mercato invernali della serie D della Lepanto Marino calcio a 5. Orlando Fanasca, a quasi 43 anni (li compirà il prossimo 21 febbraio), si è tuffato per la prima volta nel futsal nella sua notevolissima carriera, che a livello calcistico lo ha visto esordire in A con la Fiorentina 25 anni fa e poi giocare in tutte le categorie professionistiche fino alla vecchia C2 e in quelle dilettantistiche fino alla Prima categoria.
Una scelta dovuta principalmente al forte legame che lega l’attaccante classe 1983 (ora anche pivot nel calcio a 5) a Stefano Bianchi, presidente onorario della Lepanto Marino calcio a 5 e sponsor con la sua azienda della Vis Santa Maria delle Mole che milita in Prima categoria. E così, quando a fine novembre ha deciso di terminare la sua esperienza con la Cynthia in Promozione, Fanasca non ci ha pensato due volte: “Alla mia età cerco situazioni organizzate e da questo punto di vista Stefano Bianchi è una garanzia. Quindi attualmente faccio un allenamento settimanale e la partita con la serie D della Lepanto Marino calcio a 5 e due allenamenti più la partita con la Prima categoria della Vis Santa Maria delle Mole. L’inizio di questa esperienza su due fronti non è stato malvagio: con il futsal ho segnato 6 gol in 3 partite, nel calcio 5 in 6 match. È chiaro che per me è la prima avventura ufficiale nel mondo del calcio a 5, ma mi sto adattando rapidamente. Il fattore fondamentale è la passione che ho ancora di stare sul campo, poi il mio passato da professionista o anche l’essere stato in società dilettanti che puntavano sempre ai massimi livelli mi ha certamente aiutato e quindi dal punto di vista fisico riesco a gestire il doppio impegno. Inoltre sono tornato a giocare sul rinnovato campo dell’oratorio “San Filippo Neri” dove ho mosso i primi passi sportivi da ragazzino visto che abitavo proprio lì di fronte e questa è stata sicuramente un’emozione forte”.
Fanasca parla dello sfortunato esito dell’ultimo match di calcio a 5 contro il Granata, giocato proprio sul campo amico e perso 2-3: “Abbiamo fatto una prestazione di livello, creando davvero tante occasioni e colpendo quattro legni, non a caso il portiere avversario è stato il migliore in campo. Nel primo tempo gli avversari, che si sono dimostrati una squadra esperta e molto valida, sono passati in vantaggio su rigore e noi siamo riusciti a pareggiare con Brunori. Poi, dopo il nuovo sorpasso ospite, ho segnato il gol del 2-2 a meno di dieci minuti dal termine, ma immediatamente dopo abbiamo incassato la rete del 2-3 che è stata una mazzata. Un vero peccato perché venivamo da tre vittorie consecutive e volevamo proseguire la striscia, ma guardiamo avanti”. Si tornerà a giocare sabato 7 febbraio contro la Sanpolese per il primo match del girone di ritorno: “In questo momento siamo al sesto posto, ma vogliamo provare a fare una bella striscia di risultati e poi tireremo le somme vedendo dove saremo arrivati”.
Ufficio Stampa Lepanto Marino
Articoli correlati

