skin adv

Panchina d’Oro, la prima volta di Luciano Antonelli e Giulia Domenichetti. Castiglia: “Piero Gialli sempre al nostro fianco”

 02/02/2026 Letto 382 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    VARIE




Si è svolta presso l’Auditorium del Centro Tecnico Federale di Coverciano la 34ª edizione della Panchina d’Oro, un appuntamento ormai immancabile che dal 1991 cadenza il calendario sportivo e che vede anche gli allenatori di futsal protagonisti della cerimonia che celebra le eccellenze dello sport nostrano.

NUOVI VINCITORI – Il premio annuale a cura del Settore Tecnico, che celebra i migliori tecnici dell’ultima stagione votati dai colleghi stessi, è stato vinto nel futsal maschile da Luciano Antonelli. L’allenatore della Feldi Eboli, vincitore della Coppa Italia 2025 da debuttante e fresco di Supercoppa messa in bacheca a inizio gennaio al PalaSele, succede allo spagnolo Juanra. Una prima volta anche nel femminile, dove trionfa Giulia Domenichetti, allenatrice dell’Okasa Falconara campione d’Italia.

ANTONELLI – “È una grande emozione ricevere questo premio. Sono stati i miei colleghi a scegliere, avere il privilegio di essere votato tra tanti grandi professionisti è un grande onore per me”. Così un sorridente “Lucho” Antonelli: “Ho trovato una grande famiglia come la Feldi, che mi ha permesso di essere me stesso dentro e fuori dal campo facendomi sentire a casa – continua l’allenatore argentino -. Un grazie al presidente Gaetano Di Domenico, a tutto lo staff e alla gente che lavora dietro le quinte: con il loro impegno hanno fatto in modo che io potessi vincere questo premio. Su questa targa c’è il mio nome, ma è il gruppo che ti porta a raggiungere i risultati. Il mio primo anno in Italia è stato utile per crescere e conoscere meglio la Serie A. Coppa Italia e Supercoppa? Non vogliamo fermarci, dobbiamo continuare con questa mentalità per provare a vincere ancora”.

DOMENICHETTI – “La Panchina d’Oro è un riconoscimento che condivido con le giocatrici che ho avuto l’onore di guidare, con lo staff che ha fatto un lavoro incredibile, con il club che mi ha dato da subito fiducia e supporto, nonostante fossi alla prima esperienza nel futsal, e con tutto l’ambiente Falconara. Ogni ingranaggio si è incastrato fino a creare il valore e la magia che ci ha portato a raggiungere una vittoria impensabile a inizio stagione”. Giulia Domenichetti, dal canto suo, condivide con la sua gente il prestigioso riconoscimento del Settore Tecnico: “Siamo cresciuti insieme, ci siamo confrontati e protetti nei momenti difficili – rimarca l’allenatrice delle Citizens -. Penso che sia sempre questo il segreto nello sport come nella vita, come affronti le difficoltà insieme. Sono grata di questo premio perché mi ricorda l’immenso valore umano e sportivo delle persone con le quali ho condiviso la scorsa stagione, e che spesso le cose migliori arrivano con tempi e modi inaspettati”.

CASTIGLIA – “La Panchina d’Oro ormai è un appuntamento immancabile – esordisce il Presidente della Divisione Calcio a 5 Stefano Castiglia -. In questo prestigioso contesto, il futsal italiano riceve un riconoscimento di assoluto rilievo: è un momento di grande valore per tutto il nostro movimento, una presenza che genera prestigio e che conferma l’importanza della nostra disciplina nel giorno in cui il calcio celebra se stesso in tutte le sue sfaccettature. Congratulazioni a Luciano Antonelli e a Giulia Domenichetti per il meritato riconoscimento ottenuto – continua il numero uno di Viale Tiziano – un grazie anche a tutti gli allenatori delle tutte le nostre categorie che giornalmente lavorano per far diventare sempre più grande il futsal italiano”. La chiosa è di cuore: “In questa giornata il pensiero va anche a mister Piero Gialli, che lo scorso anno, proprio qui a Coverciano, con grande emozione fra tutti i presenti, ricevette la Panchina d’Oro alla carriera: un uomo che ha rappresentato e rappresenterà per sempre un simbolo autentico del futsal italiano. Ciao Piero, sei sempre al nostro fianco”.

ALBO D’ORO – Questo l’albo della Panchina d’Oro maschile di futsal: David Marin (Luparense, stagione 2016-17), Tino Perez (Acqua&Sapone, stagione 2017-18), Fulvio Colini (Italservice Pesaro, stagioni 2018-19 e 2019-20), Salvo Samperi (Meta Catania, stagione 2020-21), Fulvio Colini (Italservice Pesaro, stagione 2021-22), Salvo Samperi (Feldi Eboli, stagione 2022-23), Juanra (Meta Catania, stagione 2023-24), Luciano Antonelli (Feldi Eboli, stagione 2024-25). Nel femminile: Daniele D’Orto (Olimpus Roma, stagione 2016-17), Gianluca Marzuoli (Montesilvano, stagioni 2017-18 e 2018-19) Antonio Marzella (Real Statte, stagione 2019-20), Massimiliano Neri (Falconara, stagioni 2020-21 e 2021-22), Gianluca Marzuoli (Bitonto, stagioni 2022-23 e 2023-2024), Giulia Domenichetti (Falconara, stagione 2024-25).


Ufficio Stampa Divisione Calcio a 5





Pubblicità