Colpo di #futsalmercato della Diaz Bisceglie: per l'attacco ecco Jorge Tendero
La Diaz continua a costruire il proprio futuro con ambizione e determinazione. Dopo la storica vittoria del campionato di Serie B e lo straordinario cammino nella Final Eight, la società biancorossa piazza un nuovo importante colpo di mercato in vista della stagione 2026/27. Il presidente Cortellino, insieme alla direzione sportiva, dopo aver confermato gran parte dei protagonisti della scorsa stagione, piazza un innesto di assoluto spessore assicurandosi le prestazioni dello spagnolo Jorge Tendero.
Laterale offensivo classe 2000, Tendero è un giocatore dalle qualità importanti: esplosività, grande tiro, freddezza sotto porta e capacità di utilizzare entrambi i piedi, pur prediligendo il destro. Oltre alle doti tecniche, porta con sé una mentalità da vero professionista: sacrificio, intensità nel pressing, grande lavoro per la squadra e umiltà. I numeri del giocatore spagnolo parlano chiaro e raccontano il percorso di un autentico trascinatore nelle ultime cinque stagioni tra Spagna, Italia e Polonia. Dal 2021 a oggi ha collezionato 128 presenze ufficiali mettendo a segno ben 166 gol, con una media superiore a una rete a partita. La sua crescita parte dalla Spagna, dove veste le maglie del Cerdanyola FC tra settore giovanile e prima squadra dal 2017 al 2020, prima del passaggio al Grups Arrahona nella stagione 2020/2021 in Tercera Nacional.
Nel 2021/2022 arriva il salto definitivo: prima l’esperienza con l’Amics del Pou Nou Escorial e successivamente il trasferimento in Italia al Sedico Calcio a 5, dove realizza 11 gol in 10 presenze in Serie B, mostrando immediatamente tutte le sue qualità offensive. La consacrazione arriva però nella stagione 2022/2023 con il Marsala Futsal, annata semplicemente dominante. In C1 mette a segno 75 reti in 35 partite, laureandosi miglior marcatore d’Italia. Numeri che gli valgono diversi riconoscimenti individuali: capocannoniere del Girone A di C1 con 45 gol, miglior marcatore della Coppa Italia Regionale C1 con 17 reti e della Coppa Italia Nazionale C1 con 13 gol. Nel 2023/2024 conferma il proprio valore anche in Serie B sempre con il Marsala Futsal, realizzando 43 gol in 24 partite e conquistando il titolo di capocannoniere del Girone H con 39 reti. Nel 2024/2025 vive anche un’importante esperienza internazionale nella massima serie polacca con l’AZS Darkomp Wilanow, totalizzando 12 gol in 21 presenze. Nella stessa stagione torna poi in Italia con il Mama Futsal San Marzano in Serie B, contribuendo con 4 reti in 6 gare. Dal 2025 è nuovamente protagonista con il Marsala Futsal in Serie A2, campionato nel quale mette a segno 17 gol in 22 partite, confermandosi finalizzatore assoluto e uomo decisivo.
Il bilancio complessivo delle ultime cinque stagioni è impressionante: 166 gol in 128 partite ufficiali, numeri che certificano il valore e il talento di un giocatore pronto a lasciare il segno anche con la maglia della Diaz. A Jorge Tendero va il più caloroso benvenuto da parte di tutta la famiglia Diaz, con la certezza che le sue qualità possano aumentare ulteriormente il potenziale offensivo.
TENDERO - «La prima cosa che voglio fare è ringraziare la società e la dirigenza, soprattutto il direttore sportivo, per la fiducia che mi hanno dato e per l’opportunità di continuare a vivere questo meraviglioso sport con la Díaz. Fin dal primo momento ho sentito grande fiducia nei miei confronti e questo, per chi arriva da lontano e lascia i propri cari, è fondamentale. In più, l’idea di costruire un grande progetto e la voglia di vincere hanno reso questa scelta ancora più semplice. È una società abituata a stare nelle zone alte delle competizioni e, dopo la vittoria della Serie B, sono sicuro che vorrà continuare su questa strada. Ed è anche la mia mentalità. Da parte mia posso promettere impegno totale fin dal primo giorno. Voglio dare tutto per questa maglia e mettermi a disposizione della squadra in ogni modo possibile per raggiungere l’obiettivo comune: vincere. Lavoro, disciplina ed esempio dentro e fuori dal campo saranno sempre alla base del mio modo di essere. Spero di aiutare la squadra con gol e assist, che sono le mie caratteristiche principali, ma la cosa più importante sarà vincere tutti insieme. L’A2 è un campionato molto difficile, l’ho capito bene l’anno scorso a Marsala: ogni partita sarà dura e combattuta, senza margine d’errore. L’obiettivo però è chiaro: competere sempre per vincere. Siamo una neopromossa, ma questa squadra sa già cosa significa lottare e ottenere risultati importanti. Personalmente sono molto esigente con me stesso, voglio migliorare ogni anno e superare i numeri della scorsa stagione, dando sempre il 100% in campo.»
Ufficio Stampa Diaz Bisceglie
Articoli correlati

