skin adv

Corsa al Mondiale, i convocati di Samperi per le due partite contro il Kosovo

 28/10/2026 Letto 174 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA




La vittoria di Rende sulla Georgia, nel primo match giocato dagli Azzurri nel Gruppo 10 del Main Round delle qualificazioni al Mondiale 2028, ha messo l’Italia in condizione di guardare avanti con fiducia. I tre punti in classifica hanno permesso infatti Musumeci e compagni di guidare la classifica a pari punti col Kosovo e visto che proprio i balcanici saranno gli avversari dei prossimi due ravvicinati incontri, il cammino per passare all’Elite Round di fatto passa dagli ottanta minuti di novembre. L’Italia si radunerà lunedì 2 a Roma per partire la mattina seguente alla volta di Pristina, capitale del Kosovo e sede della partita di venerdì 6 (ore 20). Match già decisivo per provare un primo allungo in classifica e ‘girare’ poi alla sfida di ritorno di martedì 10 al PalaDisfida di Barletta – da domani alle ore 13 sarà online la biglietteria sui centri autorizzati Vivaticket – avendo in mano il match point qualificazione. All’Elite Round passano infatti le prime classificate e con due vittorie, in aggiunta al vincente esordio di Rende con la Georgia, l’Italia sarebbe già aritmeticamente sicura del passaggio del turno.
 

LE SCELTE DI SAMPERI. Il Ct non ‘tocca’ nulla rispetto al 3-2 con i georgiani, confermando lo stesso gruppo di calciatori visto a Rende – a eccezione dell’indisponibile Gabriel Motta –, compreso Antonio Molaro ‘subentrato’ in corso per l’infortunio di Francesco Liberti.

L’ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: Jurij Bellobuono (Sandro Abate), Carlos Dalcin (L84 Torino), Leonardo Politano (Came Treviso);
Centrali difensivi: Luca Ferraro (Lazio C5), Carmelo Musumeci (Meta Catania), Maurizio Silvestri (Meta Catania);
Esterni: Attilio Arillo (Napoli), Ivan Cutruneo (Roma 1927), Carlos Del Mestre (Sporting Sala Consilina), Enrico Donin (Came Treviso), Giuliano Fortini (L84 Torino), Antonio Molaro (Petrarca), Michele Podda (Meta Catania);
Pivot: Julio De Oliveira (L84 Torino), Giovanni Pulvirenti (Meta Catania).

Staff – Commissario tecnico: Salvo Samperi; Segretario: Fabrizio Del Principe; Dirigente accompagnatore: Alessandro Distante; Assistente allenatore: Vanni Pedrini; Collaboratore tecnico: Luigi Vona; Preparatore atletico: Domenico Castello; Preparatore dei portieri: Gennaro Varriale; Match analyst: Riccardo Manno; Medico: Pierluigi Martinelli; Fisioterapisti: Emiliano Diaferia e Claudio Princiotta Spanò; Nutrizionista: Francesco Leva.

FIFA FUTSAL WORLD CUP 2028
Il calendario del Gruppo 10 del Main Round
Mercoledì 14 ottobre, Georgia-Kosovo 2-3
Martedì 20 ottobre, Italia-Georgia 3-2

La classifica dopo due giornate
Italia e Kosovo 3, Georgia 0

Venerdì 6 novembre, Kosovo-Italia
Martedì 10 novembre, Italia-Kosovo | Barletta, diretta RaiSport
Mercoledì 24 febbraio, Kosovo-Georgia
Martedì 2 marzo, Georgia-Italia

Le date
Sorteggio spareggi Main Round: 5 marzo 2027
Spareggi Main Round: 12-21 aprile 2027
Sorteggio fase a gironi Elite Round: 20 maggio 2027
Fase a gironi Elite Round: 6-15 settembre 2027, 11-20 ottobre 2027, 13-22 dicembre 2027
Spareggi Elite Round: 20 gennaio 2028
Spareggi Elite Round: 10-19 aprile 2028


Ufficio Stampa Divisione Calcio a 5

 





Pubblicità