Si torna in campo, Zito: "La voglia che vediamo negli occhi dei ragazzi ci dà fiducia"
Superata la sosta fra il Natale e la fine dell'anno, a dieci giorni dall'inizio del 2016, la Serie B torna in campo per la prima giornata del girone di ritorno. Si è chiusa una pagina, se ne riapre un'altra, altrettanto importante, ma più decisiva. Nei restanti quattro mesi si deciderà chi vincerà un campionato sin qui condotto alla grande proprio dai gialloneri di Minicucci. Spezzare il cammino non è mai semplice, ma Taloni e compagni proveranno a ricominciare a macinare punti. 

“Abbiamo cercato di mantenere, quanto più possibile, lo stato di forma raggiunto prima della pausa – racconta Giorgio Zito -. La sosta però ci è servita per ritrovare un po' di energie nervose e mentali spese nella prima parte di stagione. Ne abbiamo spese parecchie, da primi della classe siamo stati spesso sotto pressione, che sicuramente è un aspetto positivo, ma la sosta è stata utile da questo punto di vista. Con il Palombara sarà la cartina tornasole del nostro stato psicofisico”.
ZITO - Sì, proprio il Palombara sarà l'avversario del prossimo turno di campionato. “Comincia tutto un altro tipo di Serie B. Le squadre sono cambiate, c'è chi ha perso qualcuno e chi invece si è rinforzato. Dovremo essere bravi nel mantenere il vantaggio conquistato sin qui, ma non possiamo fare previsioni di alcun tipo. Sabato affronteremo una squadra molto motivata, agguerrita, che vorrà provare a farci del male dal punto di vista sportivo. Andremo lì per giocarci le nostre chance, provando a ripartire in maniera positiva, così come abbiamo chiuso il 2015: è una gara delicata” prosegue il secondo di Minicucci.
RIPRENDERE IL PASSO - Il girone di andata ha consegnato alla Capitolina sei punti di vantaggio, ma nel girone di ritorno è sempre un'altra storia: “Sì, ma non è che fin qui si è fatto per finta... Abbiamo ottenuto questi risultati con merito, vincendo contro le squadre più forti del girone, siamo stati bravi a far quadrare il nostro cerchio prima di tutti. Ora sta a noi riprendere quel passo, se lo terremo nelle prime 4-5 giornate vorrà dire che avremo superato l'ostacolo della ripresa del campionato. Ogni gara di qui in avanti sarà fondamentale e dobbiamo essere consapevoli che con sei punti di vantaggio il campionato è tutt'altro che vinto: cercheremo di tenere invariato questo bottino, ma non possiamo fare i conti. Nel girone di ritorno l'aspetto motivazionale è sempre più rimarcato, perché anche chi è nelle zone basse della classifica gioca col coltello fra i denti, inseguendo la salvezza a tutti i costi. In realtà abbiamo un paio di jolly da giocarci, ma non vogliamo utilizzarli per quanto possibile”. 

Infine, una certezza granitica che fa ben sperare Zito e tutto lo staff: “Vedere negli occhi dei ragazzi la voglia di fare qualcosa di importante ci dà grande fiducia in vista del futuro. La voglia di lavorare, il loro essere determinati, l'essere squadra a tutti gli effetti, sarà fondamentale nei momenti di difficoltà che inevitabilmente ci saranno. A noi dello staff il vedere in loro tutta questa voglia rende questa squadra ancora più speciale”.
Ufficio Stampa A.S.D. Capitolina Marconi
Articoli correlati



