skin adv

Nasce l'Altovicentino Futsal, risultato della fusione di Chiuppano, Schio e Valli

 03/05/2021 Letto 208 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    VARIE





Oggi c'è una grande notizia per gli appassionati di futsal e per tutti gli sportivi vicentini e non solo. Nasce Altovicentino Futsal, società sportiva dilettantistica in cui confluiscono ed uniscono le forze tre storiche e gloriose realtà del futsal veneto:

- CARRÈ CHIUPPANO, sodalizio nato nel 2003 che in pochi anni brucia le tappe passando dalla serie D ai campionati nazionali, fino alla storica promozione in serie A del 2020;
- SCHIO C5, attiva nel mondo del futsal dal 2005 (ex Giavenale), raggiungendo rapidamente la serie C1 e conquistando nel 2019 Campionato e Coppa Veneto con la formazione Under 19;
- AS VALLI, che proseguendo l' attività iniziata nel 2005 dal Pentha Valli, intraprende nel 2015 una cavalcata che la porterà nel 2019 alla promozione in C1, conquistando anche Coppa Veneto e Supercoppa di categoria.

Asd Carré Chiuppano, Schio C5 ed As Valli, comunicano congiuntamente la nascita di AltoVicentino Futsal, società sportiva dilettantistica che vuole in primo luogo promuovere i valori inclusivi ed educativi del futsal e dello sport in generale, praticato a qualsiasi età. Il nuovo club si propone di creare un settore giovanile di livello assoluto, che possa generare un circolo virtuoso con la prima squadra oltre ad essere un punto di riferimento per squadre di futsal e di calcio del territorio. Prioritaria verrà considerata la partecipazione al Campionato nazionale di futsal, richiamando - anche grazie ad una comunicazione efficace e moderna - l' attenzione e l' interesse di tutti gli appassionati. Grande importanza verrà inoltre data al consolidamento ed allo sviluppo delle relazioni con tutti gli stakeholders (amministrazioni comunali, sponsor, scuole, associazioni di volontariato, tifosi) ed alla promozione dell' inclusione sociale nei confronti di persone bisognose di aiuto ed in difficoltà.

IL SETTORE GIOVANILE - Fiore all' occhiello di Altovicentino Futsal sarà la "cantera", in cui confluiranno l' Under 19 del Carré Chiuppano e gli importanti ed avviati settori giovanili di Valli e Schio. Base di partenza, oltre 200 tesserati che avranno a disposizione le palestre di Valli del Pasubio, Carré, Lugo, Calvene, Schio, Giavenale e Santissima Trinità, oltre ai campi da calcio di Valli del Pasubio e Giavenale. Le squadre parteciperanno ai campionati di ben sette categorie, dai Piccoli Amici fino all' Under 19 ed avranno a disposizione allenatori praparati e qualificati, in particolar modo provenienti dalla rosa della prima squadra. Di rilievo inoltre per i Piccoli Amici e gli Esordienti, l' insegnamento delle basi di futsal e calcio contemporaneamente, sul modello delle esperienze di Spagna e Brasile. Il lavoro con i ragazzi, oltreché su temi tecnico-tattici, avrà un' attenzione particolare anche alla loro crescita personale, avendo sempre come priorità il rispetto delle regole, delle altre persone, il valore del gruppo e lo spirito di sacrificio.

IL CAMP - Dal 7 Giugno parte il Summer Camp 2021 di Altovicentino Futsal, dedicato ai ragazzi nati dal 2008 al 2016, presso i campi di Giavenale e Valli del Pasubio. Durante la settimana, verranno forniti tutti i dettagli per poter partecipare a questa nuova ed imperdibile esperienza.

LA NUOVA CASA - Le partite casalinghe di Altovicentino Futsal si disputeranno al PalaLanzi di Schio, impianto utilizzato nelle ultime stagioni dallo Schio C5.

L' ATTIVITÀ SOCIALE - Particolare attenzione sarà rivolta all' impegno nell' attività sociale, come già dimostrato dalle tre società con iniziative quali il progetto SENZA CONFINI o la collaborazione con la Fondazione Carobbi Ceregatti. Il tema dell' inclusione sociale delle persone bisognose di particolare aiuto, porterà poi alla creazione di uno SPECIAL TEAM, gruppo di ragazzi del territorio che potranno inizialmente allenarsi insieme per poi intraprendere una vera e propria attività agonistica con la disputa di un apposito campionato

L' ORGANIGRAMMA SOCIETARIO - Nelle prossime settimane verrà comunicata l' intera composizione dell' organigramma societario, che in questo momento esprime già il Presidente Antonio Tomasi, attuale presidente del Carré Chiuppano ed il Vicepresidente Maurizio Lobba, storico presidente dello Schio C5

LE DICHIARAZIONI - Il Presidente designato Antonio Tomasi, commenta così la notizia della nascita della nuova società: "Questo nuovo ed entusiasmante progetto, che nasce dall' unione d' intenti di tre storiche società del panorama del futsal veneto, mi ha subito coinvolto positivamente e mi rende particolarmente orgoglioso. Sono Presidente del Carré Chiuppano da diversi anni e con l' attuale team abbiamo raggiunto traguardi straordinari, non ultima la promozione in serie A dello scorso anno. Ma il respiro e le ambizioni del nascente sodalizio sono ancora maggiori e ringrazio sin d'ora i Presidenti Maurizio Lobba e Daniele Brandellero per la determinazione e la disponibilità dimostrate sin da subito. Desideriamo una prima squadra costantemente presente nei campionati nazionali ed un settore giovanile florido ed efficiente, che possa spesso alimentare la prima squadra e che funga da attrattiva per tutti i ragazzi del territorio. Da questo punto di vista, abbiamo progetti che partono dal coinvolgimento delle scuole primarie, con cui intendiamo collaborare in maniera proficua. Vorremmo inoltre conservare la vocazione al sociale delle tre società coinvolte, continuando a promuovere l' inclusione delle persone più bisognose. Spero vivamente di poter condividere questa nuova avventura avendo presto nuovamente accanto i nostri tifosi, che sono l' elemento trainante di questo come di tutti gli sport".

LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE - Giovedì 13 maggio alle ore 12.15 si terrà presso la sala consiliare del comune di Schio la conferenza stampa di presentazione della nuova società.


Ufficio Stampa Altovicentino Futsal




COPIA SNIPPET DI CODICE

Pubblicità