Scuola Portieri David Calabria, 10 anni di storia. “La scintilla si è tramutata in un fuocoâ€
Il 1° luglio 2023 ha rappresentato una data storica per la Scuola Portieri di Futsal David Calabria. L’accademia riservata ai numeri 1 della disciplina dal pallone a rimbalzo controllato, infatti, ha finalmente spento la decima candelina sin dalla sua fondazione.
Nata dalle idee di David Calabria e Carlo Celani, la Scuola ha subito esordito col progetto di fornire un valido contributo ai giovani portieri sprovvisti del preparatore o come semplice integrazione al lavoro svolto in campo. Christian Felici, estremo difensore classe 2005 nel giro della Nazionale Under 19, è stato il primo - nel 2013 - ad avvalersi degli insegnamenti della D.C.
Non c’è voluto molto che la Scuola passasse al secondo step, quello della collaborazione presso le società (Scuola mobile) con la formazione dei preparatori durante le sedute di allenamento delle rispettive squadre. Il terzo atto (Equipe) è stato quello di coinvolgere un gran numero di ragazzi, suddivisi fra atleti e staff, desiderosi di migliorare e arricchire le proprie conoscenze. La Scuola Portieri di Futsal, tuttora, si basa appunto sulla condivisione, dove, una volta dettate le linee guida per i vari preparatori, ogni elemento contribuisce attraverso le proprie idee. Le stesse idee che, infine, vengono sviluppate da tutti i componenti dell’accademia.
Una parte fondamentale, al di là dei principi tecnici-tattici, è l’aspetto mentale. Per questo, la Scuola si avvale della figura di Ludovica Di Giacomo, psicologa dello sport. Senza dimenticare professionisti come Marco Spanò, per l’ambito fisioterapico, Massimiliano De Santis, per quello atletico, e l’esperto medico Ernesto Alicicco, che presta ai ragazzi la sua consulenza gratuita. Gratuita, già, allo stesso modo per chiunque volesse entrare a far parte della Scuola.
A collaborare con la D.C., ciò non bastasse, c’è Benicio Jorge, fondatore della prestigiosa Academia de Goleiros in Brasile, oltre a Ramon Consoli, preparatore degli estremi difensori della Nazionale svizzera di calcio a 5 e co-preparatore in quella della disciplina 11vs11. Ultimi, ma non per importanza, ci sono Emanuele Maggiani, il precursore della tecnica del portiere di futsal adottata nei moderni pipelet di calcio, e Davide Putano, consulente pluricampione d’Italia.
Di seguito, il pensiero di alcuni dei membri di spicco della Scuola.
“La scintilla scoccata dieci anni fa si è tramutata in un fuoco, che spinge tutto il movimento del futsal a evolversi”, afferma Carlo Celani.
“Ringrazio la collaborazione con la Scuola portieri futsal di mister Calabria per il continuo scambio di opinioni”, afferma Ramon Consoli, che aggiunge: “Fondamentale è ritrovare quei dettagli tecnici che sono alla base di ogni portiere e renderli attuali nel calcio a 5 moderno. Questa mentalità permette di raggiungere gli obiettivi prefissati, ottenendo dei risultati sopra le aspettative”.
L’Academia para Goleiros de Futsal Numero 1 si congratula con la Scuola Portieri David Calabria per i suoi 10 anni di esistenza, svolgendo un ottimo lavoro nella formazione e l’allenamenti degli estremi difensori del calcio a 5”, dichiara Benicio Jorge, che prosegue: “Il nostro gemellaggio è motivo di grande orgoglio e soddisfazione: durante questi anni di collaborazione abbiamo avuto l’opportunità di scambiare molte idee ed esperienze col mister David Calabria e i suoi collaboratori di alto livello. Auguriamo alla Scuola tanti anni di successi e traguardi”.
“Ho iniziato a collaborare con David Calabria molti anni fa”, racconta infine Emanuele Maggiani: “Ero curioso e avevo voglia di imparare e sperimentare. Con grande generosità e disponibilità, David ha condiviso con me le sue idee e mi proposto, con grande umiltà, le sue conoscenze. Negli anni - continua il responsabile e coordinatore dell’area tecnica della SS Turris - abbiamo collaborato per sviluppare e ampliare le proposte per i portieri sia di calcio a 11 che a 5. La Scuola di David Calabria è il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano crescere”.
Ufficio Stampa Scuola Portieri di Futsal David Calabria
Articoli correlati



