skin adv

Rappresentativa laziale, il primo raduno dell'U16: tutto quello che c'è da sapere

 20/12/2023 Letto 578 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:    Redazione
Società:    VARIE





Una prima volta storica. Martedì 27 dicembre, presso la tensostruttura del PalaMillevoi, andrà in scena il raduno della Rappresentativa Under 16 di calcio a 5 del Lazio. Proprio così, nessun refuso. I nati nel 2008, che un anno fa si sono laureati campioni d’Italia nella finale del Torneo delle Regioni 2023 a Verona, si ritroveranno nuovamente insieme sotto la guida del selezionatore Davide Fazio e del suo staff. Parteciperanno al raduno anche altri 6 atleti, oltre ai 12 che hanno fatto parte della vittoriosa spedizione in Veneto.

Quando sono state diffuse le convocazioni, lunedì 18 dicembre (uscite insieme a quelle per il consueto raduno dell’Under 15), in molti si sono chiesti se ci fosse qualche nuovo appuntamento all’orizzonte. Nulla di tutto questo, l’appuntamento del 27 dicembre non è finalizzato a nessun torneo e sarà solo il primo di una serie già programmata nel corso del resto della stagione.

Nella video riunione del 16 ottobre, Cr Lazio e staff della rappresentativa avevano spiegato alle società che questo nuovo progetto (il Lazio è la prima regione, almeno, nel futsal, ad attuarlo) nasce dall’esigenza di non disperdere l'ottimo lavoro effettuato sul gruppo dei 2008 e contestualmente monitorare altri elementi per poterli eventualmente inserire nel gruppo di lavoro stabile.

In effetti, essendo l’under 15 la prima categoria giovanile per la quale sono previste attività di rappresentativa, spesso capita che in pochissimi facciano subito il salto nella rappresentativa Under 17, soprattutto in una regione come il Lazio che è ricca di talenti di ogni annata. Per questo è nata l’idea di non stoppare il percorso iniziato lo scorso anno e accompagnare i 2008 che hanno fatto parte della squadra campione al Tdr 2023, ma anche quelli che hanno partecipato ai raduni senza partire per il Veneto e che hanno dimostrato una ulteriore crescita, per seguire il percorso di crescita di tutti.

Gli incontri della rappresentativa under 16 non prevedono solo lavoro tattico sul campo, che comunque ci sarà, ma anche sedute di sala video e un’altra grande novità. Proprio per aiutare i giovani calciatori a maturare come atleti e come persone, durante tutta la stagione sono previsti incontri nei quali i ragazzi potranno confrontarsi con professionisti di diversi settori: fisioterapia, nutrizione, medicina sportiva.

L’appuntamento del 27 dicembre, come detto, sarà solo il primo di una serie di raduni. L’attività sarà distinta rispetto al lavoro con l’under 15 e non si sovrapporrà a quella dell’Under 17.

Ecco i ragazzi convocati:

•             Latina: Cristian Barca, Riccardo Galuppi, Tommaso Torella, Andrea Guerra

•             Roma: Alessio Di Bari

•             Lazio: Alessio Di Michele, Tiziano Gatto, Sirio Paolini

•             Ecocity Genzano: Luca Ferraro

•             Olimpus Roma: Nathan Moscati

•             Real Fabrica: Dario Malatesta, Angelo Giove, Cristian Ruggiero

•             Fortitudo Pomezia: Diego Imperi, Lorenzo Nozzi

•             History Roma 3Z: Niccolò Marchetti, Andrea Bucciarelli

•             Sporting Club Marconi: Matheus Immich Rama


 

 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->