skin adv

Bitonto, Guarino pronto al suo debutto in Serie A: "L'emozione che volevo fortemente"

 20/09/2025 Letto 69 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    BITONTO





Dopo una lunga attesa, il Bitonto è pronto a riabbracciare il proprio pubblico con l’inizio della nuova stagione in Serie A. Alle 18 di domenica, al PalaPansini di Giovinazzo, le leonesse scenderanno in campo contro la Kick Off per la prima giornata della regular season.

Un debutto che profuma di grande sfida: l’ultima volta che le due formazioni si sono incrociate risale al 6 aprile, quando le Leonesse trionfarono nella finale di Coppa Italia a Mola di Bari. In quell’occasione il Bitonto si confermò vincente, portando a casa la terza coppa consecutiva con un netto 5-1, un ricordo ancora vivo nel cuore dei tifosi neroverdi. C’è anche un dettaglio in più a rendere speciale la partita: per la prima volta con la maglia neroverde ci sarà Greta Ghilardi, ex della Kick Off, pronta a dare il suo contributo nella nuova avventura con le Leonesse.

Sotto la guida di mister Cataldo Guarino, il Bitonto riparte da solide certezze: il capitano Luciléia, Diana Santos, Alessia Greco e il ritorno di Cenedese saranno ancora protagoniste. A loro si affiancano le conferme di Susanna Nicoletti, Maira Abbadessa, Alexandra Divincenzo, Stefania Coda e Francesca Buquicchio. A rafforzare ulteriormente una rosa già competitiva arrivano i nuovi innesti: Martina Caputo, “Bruninha” Marcon, Lilla Torma e Greta Ghilardi. Spazio anche al vivaio, con le promozioni in prima squadra delle giovani dell’Under 19 Vanessa Mitolo e Daniela De Zio, ulteriore segnale dell’attenzione del club verso la crescita interna.

Dino Guarino è la vera novità di questa Serie A Femminile: è l’unico tecnico esordiente del campionato e intorno a lui c’è grande attesa. Curiosità, ambizione e voglia di sorprendere accompagnano il suo Bitonto, pronto a recitare un ruolo da protagonista. “È un misto di emozione e soddisfazione questo esordio con il Bitonto - racconta -. L’emozione per un debutto in Serie A che volevo fortemente, e quella per questa nuova avventura nel femminile che si preannuncia affascinante. È stato un mese di lavoro intenso e di reciproca conoscenza: le ragazze mi hanno seguito fin da subito e hanno iniziato a mettere in pratica il nuovo modo di giocare. La partita contro la Kick Off è solo la prima tappa di una stagione lunga e complicata. Non è fondamentale essere al top ora, ma lo sarà in primavera. In questa fase iniziale ci aspetta un vero e proprio mini-campionato di 8 giornate, che assegnerà punti fondamentali per l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia, che rappresenta il nostro primo obiettivo stagionale. Lavoreremo sodo per raggiungerlo e per rendere orgogliosi i nostri tifosi”.

Accanto a lui, a guidare la squadra in campo, ci sarà ancora una volta il capitano Luciléia, pronta a cominciare la sua quinta stagione in maglia neroverde. Con oltre 150 reti segnate e una media realizzativa impressionante, è ormai un simbolo della squadra: “Inizio questa stagione con la stessa voglia e la stessa grinta del primo anno. Abbiamo vissuto anni indimenticabili con questa maglia. Ora ci aspetta una nuova sfida che porterà questa squadra nel futuro, e sono orgogliosa di poterla guidare ancora. Sono grata a questa città che mi ha accolto come una vera bitontina. I nostri tifosi sono sempre tantissimi al palazzetto, e il loro supporto per noi è fondamentale”.

A dirigere la sfida d’esordio saranno Stefano Prisco come primo arbitro, Antonio D’Addato come secondo, mentre al cronometro ci sarà Jacopo Giannelli. Il club chiama a raccolta l’intera città: il sostegno del pubblico sarà la forza in più per le Leonesse, determinate a iniziare al meglio la nuova stagione. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 5 euro, con entrata gratuita per gli under 14. I tagliandi sono disponibili in prevendita al ViaVai Center di via Lazzati.


Ufficio Stampa Bitonto

 





Pubblicità