Verso la Serie A Tesys 2025-26, i 12 top team | Il nuovo progetto tecnico del Bitonto
Dopo un triennio da protagonista, che ha visto la bacheca arricchirsi di ben otto titoli, il Bitonto, stavolta, si presenterà alla Serie A Tesys non come la squadra da battere. Guai, però, a sottovalutare la compagine neroverde, che, nonostante le partenze estive di alcune delle sue stelle, ha comunque allestito una rosa importante. A Cataldo Guarino, che ha raccolto la pesante eredità di Marzuoli, il compito di proseguire la tradizione vincente del club di patron Silvano Intini, che, pur avendo abdicato il trono tricolore, è stato capace di conquistare tre trofei nella stagione passata.
LE CONFERME - Per quanto riguarda i “sì” di lusso sotto la voce rinnovi, c’è, in primis, quello di Luciléia. Seppur la sua carta d’identità attesti 1983 come anno di nascita, la “Regina” ha ancora una qualità immensa. Nel ruolo di ultimo, il tecnico nativo di Taranto - ma bitontino di adozione - potrà fare affidamento su un elemento dello spessore di Diana Santos, un’autentica allenatrice in campo per intelligenza tattica. Alessia Grieco, una delle giocatrici più letali sottoporta nella massima categoria in rosa nostrana, e Susanna Nicoletti, un esempio per esperienza e per sostanza, sono le altre conferme “big”. Dalle scorse annate, sono rimaste “leonesse” anche le giovani Alexandra Divincenzo - già convocata nell’Italfutsal di Francesca Salvatore -, il promettente estremo difensore Stefania Coda, Maira Abbadessa, Francesca Buquicchio, Vanessa Mitolo e Daniela De Zio.
GLI ARRIVI - Guarino, nella sessione di futsalmercato da poco conclusa, è approdato al Bitonto insieme a cinque new entry. Una di queste, a dire la verità, è stata un gradito ritorno. Carolina Cenedese, reduce da un biennio ampiamente positivo al CMB, ha riabbracciato il team con cui ha completato il double scudetto-Coppa Italia. Il roster ha accolto anche Greta Ghilardi, la talentuosa laterale ex Kick Off nel giro della Nazionale, e, dalla Women Roma, Bruninha, altra “ala” di qualità. A completare le fila neroverdi, dalla vicina Molfetta, sono arrivate Lilla Torma, portiere della selezione ungherese, e la pivot Marina Caputo.
L’INIZIO - Lo start della Serie A Tesys sarà un ottimo banco di prova per il Bitonto firmato Guarino. Le campionesse d’Europa in carica apriranno le danze di fronte ai propri tifosi contro la Kick Off. Già, proprio la stessa Kick Off superata nella scorsa finale di Coppa Italia, ma che, in regular season, ha inflitto due sconfitte alle leonesse. Sette giorni più tardi, ossia il 28 settembre, sarà la volta del derby pugliese in casa dell’Altamura. Le biancorosse sono matricole, ma hanno già il potenziale per puntare seriamente ai playoff. Il terzo round, invece, sarà l’affascinante sfida contro il forte TikiTaka Francavilla del grande ex Marzuoli. In palio ci saranno tre punti che potrebbero dare uno slancio niente male all’annata.
Alessandro Cappellacci
Articoli correlati



