skin adv

L'Active vince anche in trasferta e resta in vetta: la Came sbatte su Thiago Perez e si arrende 5-3

 04/10/2025 Letto 155 volte

Categoria:    Serie A
Autore:    Redazione
Società:    VARIE





Vittoria pesante per l’Active Network, che espugna il PalaCicogna per 5-3 al termine di una gara dai due volti e resta in vetta a punteggio pieno. Primo tempo dominato dai viterbesi, che vanno all’intervallo avanti 4-1. Nella ripresa la reazione della Came con il power play: i padroni di casa spingono sull’acceleratore e riaprono la partita portandosi sul 4-3, ma poi sbattono su un muro chiamato Thiago Perez. Pesante anche il rosso ai danni di André Ferreira nel momento di maggiore spinta dei trevigiani.

LE FORMAZIONI - Monsignori recupera Salamone, che aveva saltato la prima per squalifica, mentre Ferretti e Ugherani, non ancora al meglio, vanno in distinta solo per onore di cronaca. Il tecnico perugino opta per Thiago Perez fra i pali più Amans, Cesaroni, Pina e Block in mezzo al campo. Dall’altra parte Sylvio Rocha schiera il quintetto formato da Fior, Azzoni, Vieira, Suton e Donin.

PRIMO TEMPO - Avvio strepitosi dei viterbesi, che, dopo appena un minuto di gioco, sono già sul doppio vantaggio: prima è Block a depositare in rete da buona posizione un assist di Amans, poi il pivot serve una palla a Cesaroni che con il sinistro fa 2-0. Colpita a freddo la Came Treviso fa fatica a reagire, anche perché sulle conclusioni di Suton e Vieira c’è la straordinaria risposta di Thiago Perez. L’Active prova a giocare di contropiede e, dopo un palo di Suton, sulla ripartenza veloce Block si invola tutto solo verso Fior e offre una palla d’oro a capitan Curri, che può solo depositare la sfera in rete. La Came chiama time out per riordinare le idee, ma, dopo un incrocio dei pali colpito da Antoniazzi, l’Active, ancora in contropiede, cala il poker con Block, che supera Fior al termine di un’azione personale con un destro violento. Rocha si gioca la carta del power play (15’) con André Ferreira e pochi secondi più tardi Donin sigla l’1-4. Prima del riposo gol annullato alla Came, a Suton, per un presunto gioco pericoloso ai danni di Amans.

SECONDO TEMPO - Rocha riparte con André Ferreira power play e l’inerzia del match cambia, con i padroni di casa che mettono sotto assedio l’Active Network. Al 5’ Vieira da pochi passi fa 2-4 e poco dopo Gargantini (al 9’) riapre completamente la sfida al termine di una bella azione personale. Monsignori chiama time out e la mossa si rivela decisiva perché un minuto dopo (11’) Amans parte dalla sua metà campo e lascia partire un bolide che supera Fior per il 5-3. Negli ultimi minuti la Came si getta nuovamente in avanti, ma l’espulsione di André Ferreira per doppio giallo complica irrimediabilmente la rimonta dei padroni di casa. C’è comunque il tempo per assistere all’ennesima prodezza di Thiago Perez su Suton e alla traversa di Donin, con l’Active che fa festa e si gode la vetta.

TOP E FLOP - Se Block davanti crea e segna, il suo compagno di squadra Thiago Perez salva i suoi con almeno sette interventi prodigiosi. La palma di migliore in campo va assolutamente al portiere brasiliano dell’Active Network. Il rosso per doppio giallo rappresenta un’ingenuità grave per un giocatore esperto come André Ferreira.

Valentino Cesarini





Pubblicità