Il Bitonto si arrende sul finale: Ariccia amara per i neroverdi
Zero alibi. Pur unendo due mondi tanto lontani quanto vicini, come oriente e occidente, prendendo in prestito il termine "Harakiri" da un lato e "black out" dall'altro, non cambia assolutamente la sostanza o verdetto finale che sia, e cioè che la gara di ieri non può e non deve avere alibi. Arriva infatti (per la seconda volta consecutiva) in terra romana, la seconda sconfitta stagionale in campionato del Futsal Bitonto. Dopo un primo tempo giocato in maniera perfetta e condotto per due reti a zero grazie alle reti di Solimini e Rosone, i neroverdi staccano la spina nell'intervallo, subiscono prima il pari nel primo minuto e mezzo di gara, poi il sorpasso, riescono a rimetterla in pari ancora con Solimini, la ribaltano con l'uomo in più con Castillo, dopo il secondo rosso nel giro di pochi minuti (uno dalla panchina) ai padroni di casa dell'Ariccia, ma nel momento caldo della gara, anziché dare il graffio decisivo al match, arretrano il baricentro permettendo agli avversari di pareggiarla, e nel disperato tentativo di vincerla col quinto uomo, subiscono la rete del cinque a quattro. Una sconfitta difficile da digerire, da cui però bisogna necessariamente ricominciare per prepararsi alla sfida casalinga di sabato contro l'Ortona.
PRIMO TEMPO - Mister Domenico Lodispoto sceglie di partire col cinque composto da Dibenedetto, Ferdinelli, Mazzei, Rosone e Castillo. Al 5' occasionissima per il Bitonto: Ferdinelli in contropiede serve Castillo che calcia forte sul secondo palo, ma trova l'uscita bassa del portiere che chiude lo specchio e devia in angolo. È il preludio al gol che arriva al 6' quando Castillo addomestica egregiamente la sfera e apparecchia per Solimini che arriva in corsa e col sinistro manda la palla a baciare prima il palo e poi la rete per il vantaggio neroverde. Al 10' solo un intervento straordinario di Dibenedetto tiene a galla il Bitonto. Dal pericolo corso il Bitonto viene fuori benissimo e raddoppia al 12' con Rosone che riceve da Marolla e a tu per tu col portiere non sbaglia, la mette sul secondo palo e fa 0-2 neroverde. Al 14' Leo calcia forte dalla distanza per l'Ariccia, ma Dibenedetto in volo plastico mette in fallo laterale. Al 18' Polino calcia all'altezza del dischetto, ma il suo tentativo è centrale e respinge coi piedi il numero uno di casa. All'intervallo è 0-2 Bitonto.
SECONDO TEMPO - Nella ripresa dopo venti secondi la Cioli accorcia le distanze con Gattarelli che sfrutta una palla persa dal Bitonto e dal limite fa 1-2. L'avvio di ripresa del Bitonto è da incubo e al 2' arriva anche il pari con Baiocco che sul secondo palo non sbaglia e fa 2-2. Al 5' la Cioli la ribalta con Giampaolo che tora fuori dal cilindro un destro chirurgico per il ribaltone romano. Al 7' il Bitonto si scuote dal torpore e la rimette in pari con Solimini che riceve da Castillo e fa 3-3 sul secondo palo. All'8' la Cioli resta in tre per il rosso a Gattarelli dopo quello a Cola (dalla panchina) per proteste sul terzo gol del Bitonto. I neroverdi ne approfittano e con Castillo fanno 3-4. Al 9' Dibenedetto calcia dalla lunga distanza e complice una deviazione della difesa romana colpisce la traversa. Al 18' Regini fa 4-4 dalla lunga distanza. Il Bitonto si gioca il quinto, ma alla prima palla persa ancora Regini fa 5-4. Ancora Lazio amara dunque per i neroverdi. Prossimo impegno per il Bitonto la sfida casalinga di sabato contro l'Ortona.
Danilo Cappiello
Ufficio Stampa Futsal Bitonto
Articoli correlati

