skin adv

Il Bitonto di Guarino apre il 2026 con carattere: 3-1 in casa del Cagliari e terzo posto confermato

 04/01/2026 Letto 86 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    BITONTO





Il Bitonto C5 Femminile inaugura il 2026 con una vittoria importante, vincendo contro il Cagliari per 3-1 al PalaConi al termine di una gara intensa, combattuta e ricca di contenuti tecnici.

La partita si apre con un avvio deciso delle neroverdi, che sbloccano il risultato già al 3’: Diana Santos serve Bruna Marcon, brava a finalizzare portando avanti il Bitonto. La partenza  delle Leonesse è molto aggressiva e poco dopo Lucileia cerca il raddoppio con il mancino, trovando però la risposta di Ricottini. Il Cagliari prova a rimanere in partita affidandosi alle iniziative di Pellegry, che prima calcia fuori e poi trova l’attenta risposta di Torma.
Il Bitonto continua a spingere e al 7’ trova il raddoppio: Lucileia colpisce il secondo palo, la palla carambola su Mendes che, nel tentativo di intervenire, devia involontariamente nella propria porta. Le neroverdi cercano il tris con le azioni di Bruninha e Cenedese, poi con Ghilardi su schema da calcio piazzato, senza però trovare la via del gol. Il Cagliari tenta di accorciare le distanze, ma la difesa neroverde si dimostra solida e attenta, con Torma sempre pronta a intervenire sui tentativi di Pellegry, Furno e Virdis. Nel finale di primo tempo è Cokito a far tremare il palo, ma il risultato all’intervallo resta sullo 0-2.

Nella ripresa entrambe le squadre cercano di aumentare i ritmi. Il Cagliari prova a rendersi pericoloso con Cokito e Pellegry, ma il Bitonto gestisce con ordine e risponde in ripartenza. Sull’evoluzione di un calcio d’angolo la palla arriva a Lucileia, che si rende subito pericolosa: per disinnescare l’azione Mendes è costretta a un intervento falloso, rimediando l’ammonizione. È la stessa capitana neroverde a presentarsi sul punto di battuta e, al 25’, a trovare il meritato terzo gol con una conclusione precisa che vale lo 0-3.
Il Cagliari non smette di crederci e riesce ad accorciare le distanze con Mendes, sfruttando il pressing offensivo al 28’. Il Bitonto reagisce subito, sfiorando nuovamente il gol con Ghilardi, Bruninha e Lucileia, colpendo anche un palo e una traversa nel finale.Nel finale, con un Cagliari a trazione anteriore, al 38’ Virdis prova la conclusione dalla distanza, ma Torma para senza difficoltà.

Entrambe le squadre continuano a cercare il gol fino agli ultimi istanti: nei secondi finali è Grieco ad andare vicina alla rete, ma Carboni Tonga si fa trovare pronta e nega il poker alle neroverdi. Al triplice fischio del Palaconi il risultato è di 1-3 per il Bitonto C5: le Leonesse conquistano così i primi tre punti del 2026 e restano ancorate al terzo posto in classifica che significa Coppa Italia da testa di serie, dando continuità a un percorso fatto di solidità, qualità e personalità.


Ufficio Stampa Bitonto





Pubblicità