Bis di Luciléia, cinquina sul Molfetta: il Bitonto chiude il 2025 sul podio
Il Bitonto chiude il 2025 con una vittoria nel derby, superando la Femminile Molfetta per 5-2 al PalaPansini al termine di una gara intensa e ben interpretata dalle neroverdi.
Le Leonesse indirizzano il match già nel primo tempo, mettendo in mostra qualità offensiva e grande ritmo. Dopo due pali colpiti da Luciléia e da Bruninha vanno in vantaggio al 10’ con il Capitano, che finalizza al meglio un’azione avviata da Bruninha sulla fascia, capace di sorprendere la difesa molfettese e premiare la pressione costante del Bitonto. Le neroverdi continuano a spingere e, galvanizzate, al 14’ trovano il raddoppio con Grieco servita da Diana. Il Molfetta prova a reagire cercando di accorciare le distanze con un tiro di Luna, ma Ghilardi intercetta la conclusione deviando in corner. È proprio la numero 3 neroverde, poco dopo, a trasformare l’assist di capitan Luciléia in una saetta che si infila sotto la traversa per il terzo gol di giornata. Al 16’ il Bitonto piazza un uno-due che indirizza ulteriormente la gara: prima la 10 stessa a firmare la doppietta personale concludendo un pregevole duetto con Grieco, poi è Nicoletti che imbeccata sulla banda ancora da Luciléia supera Sciannamea con un pallonetto, portando il parziale sul 5-0. Nel finale della prima frazione, però, il Molfetta riesce ad accorciare le distanze con Caballero al 19’ lanciata oltre la difesa neroverde da Kalè, dribbla Torma e deposita in rete, chiudendo il primo tempo sul 5-1.
Nella ripresa il Bitonto mantiene il controllo della gara e continua a costruire numerose occasioni, sfiorando in più di un’occasione il sesto gol in almeno 4 occasioni il portiere in giallo si supera. Tuttavia, la Femminile Molfetta resiste con ordine e determinazione, difendendo con compattezza e riuscendo a mantenere inviolata la propria porta per tutto il secondo tempo. Nel finale le ospiti cercano la seconda rete prima con l’uno-due tra Luna e Dell’Ernia, con la conclusione respinta da Coda, e poi con Caballero, che al 38’ trova il gol, praticamente dalla linea di fondo con un tiro forte e teso che sorprende Coda. La stessa Caballero prova poco dopo a completare la tripletta personale con una conclusione dalla distanza che però trova pronto il secondo portiere neroverde. Il Molfetta non smette di crederci, ma il tempo non basta e al triplice fischio il punteggio è di 5-2 per le Leonesse. Ancora notevole lo spazio concesso alle giovani leonesse da Dino Guarino: che ha schierato Divincenzo, Abbadessa e Coda dell’Under 19 regalando anche l’esordio in Serie A per la 2006 Daniela De Zio, ulteriore conferma dell’attenzione del club verso il vivaio e della volontà di costruire un percorso di crescita solido e sostenibile.
Ufficio Stampa Bitonto
Articoli correlati

