skin adv

Bitonto, Alexandra Divincenzo è un talento in crescita: "Voglio continuare a migliorare"

 03/02/2026 Letto 313 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Redazione
Società:    BITONTO




21 anni e talento da vendere. Un talento che Dino Guarino ha già individuato e messo al servizio della squadra, facendo comunque in modo che la crescita sia anche personale. È così che Alexandra Divincenzo è riuscita a ritagliarsi ulteriore spazio nel Bitonto, trovando anche una bella rete nel 7-1 con la Lazio.
“Nonostante le tante assenze, le nostre avversarie si sono ben comportate, ma poi è venuta fuori la nostra esperienza e abbiamo preso il largo. Il cambio in panchina? Come accade per tutte le novità, c’è stato bisogno di adattarsi: da me - in particolare - il mister vuole maggiore pressione e io sto cercando di migliorare nel più breve tempo possibile. Ora che ho segnato il primo gol di questa stagione, spero di essermi finalmente sbloccata. Ho pensato: finalmente! Ma è così funziona: più facile che arrivi, quando smette di essere un pensiero fisso”.

Senza stress, ma con la giusta dose di concentrazione. Così Divincenzo si prepara al doppio impegno col CMB, che interesserà prima squadra e Under 19. “Ci stiamo continuando ad allenare intensamente e poi vedremo se sarà bastato. Loro hanno individualità importanti che possono metterci in difficoltà in qualsiasi momento, ma noi risponderemo come sappiamo: di squadra”. Con le grandi, è più un pivot che una laterale. “Seguo tanto i consigli di Luciléia, soprattutto per quanto riguarda la protezione della sfera usando il corpo. Nell’Under, invece, se necessario, gioco anche in difesa”.

Alcuni concetti sono ancora da affinare, ma il più importante è ben chiaro nella mente di Divincenzo. “Non conta di chi sia il gol o di chi sia l’assist: se si gioca unite, le possibilità di arrivare lontano sono sicuramente più alte”. E se l’anno scorso, le baby leonesse hanno disputato ben due finali - una di Supercoppa e l’altra per lo scudetto - ora la posta in gioco si alza. “Come ultimo anno tra le più piccole, mi piacerebbe condividere con loro la gioia di vincere un titolo”. Sarebbe solo l’inizio di un percorso che, comunque vada, proseguirà in prima squadra. “Soldani, che ha esordito domenica in Serie A, ma anche Coda, Mitolo, De Zio, Buquicchio e Abbadessa: ormai siamo in tante ad allenarci stabilmente al fianco di capitan Luciléia. Ora mi auguro di trovare ancora più spazio e di arrivare in alto con amiche e compagne che stimo”.
 

Foto: Antonio Manno
Anita Ferrante





Pubblicità