skin adv

Lazio Sud, un modello da seguire. Spurio: “Qui l’educazione e i valori dello sport regnano sovrani”

 06/02/2026 Letto 209 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:    Redazione
Società:    LAZIO SUD ACADEMY





Il settore giovanile della Lazio Sud Academy sta regalando molte soddisfazioni. La valorizzazione del vivaio, d’altronde, è uno dei capisaldi del nuovo progetto biancoceleste, come rimarca anche Omar Spurio.

PERCORSO - Il dirigente, nonché allenatore dei classe 2015, sottolinea tanti aspetti di cui andare fieri: “È stato fatto un lavoro straordinario di aggregazione, molto spesso, infatti, le categorie dei più grandi vengono a vedere le partite dei più piccoli, e viceversa - spiega -. Questo sta a simboleggiare la coesione e l'affiancamento che si vive, a 360 gradi, nel nostro ambiente. Ciò è frutto dell'abnegazione totale del nostro staff: ci impegniamo tutti insieme, indipendentemente dai ruoli e dalle categorie in cui si opera, con l'unico obiettivo di far star bene i nostri ragazzi e farli crescere in un contesto dove il rispetto, l'educazione e i valori dello sport regnano sovrani”. Una filosofia ben chiara, su cui costruire i giocatori del futuro: “Ci stiamo concentrando sulla tecnica individuale e del gruppo con la consapevolezza che, senza allenamento, non esiste miglioramento. Impegno, attenzione e dedizione sono alla base del nostro operato. Si sta procedendo sul giusto binario e, di certo, non molliamo la rotta intrapresa. Siamo a disposizione dei loro sogni, che in fondo sono stati anche i nostri”.

MISSIONE - Spurio fa parte di un organigramma ben collaudato: “Prima di essere allenatori e dirigenti, siamo, o almeno cerchiamo, di essere educatori: in quelle ore, abbiamo l’enorme responsabilità di dare continuità a quello che fanno a casa i genitori, che ci danno fiducia affidandoci i propri figli. L'educazione, il rispetto delle regole, del compagno e dell'avversario sono alla base”. Il tecnico sposta poi lo sguardo sui ragazzi del 2015, i “suoi” ragazzi: “C’è spirito di sacrificio, sempre col sorriso, e tanta voglia di migliorare. Vedere il continuo aiutarsi e spronarsi l'uno con l'altro, senza abbattersi dopo un errore, è un qualcosa che mi rende immensamente felice. È gratificante osservare questi ragazzi spalleggiarsi e sostenersi a vicenda: è un’ulteriore benzina per noi tutti. A volte, anzi spesso, sanno insegnarci più valori umani di quanto possiamo immaginare. Non ricordo giorni in cui ero stanco, e questo vale più di mille parole. Stiamo insieme a dei bambini su un campo di calcio: riuscite - conclude Spurio - a immaginare qualcosa di più “seriamente divertente?”.

Paolo Trotta 





Pubblicità