UEFA Futsal Euro 2026: Croazia di bronzo, alla Spagna di Velasco il titolo di campione d'Europa
La tredicesima edizione della fase finale di UEFA Futsal Euro proclama la Spagna campione d'Europa per l'ottava volta nella sua storia (l'ultima fu nel 2016). All'Arena Stozice di Lubiana battuto 5-3 il Portogallo bi-campione in carica. Sul podio la Croazia che la spunta ai tiri di rigore sulla Francia.
CROATI DI BRONZO - Spettacolo, gol e tanta adrenalina nella "finalina" per il terzo posto. Tra gli arbitri designati la "nostra" Chiara Perona, Manzione il secondo fischietto della finalissima. Cominciano meglio i transalpini che la sbloccano con Menendez. La reazione dei croati è immediata: Sekulic, Jurlina ed anche Jelovcic dopo 20'' dall'inizio della ripresa capovolgono completamente il risultato. La Francia attacca a testa bassa e la riapre con Guirio (2-3), poco dopo Hristic ristabilisce le distanze. La scena si ripete: a Guirio risponde Peric (3-5). Il più sembra fatto ma i ragazzi di Reynaud non mollano e col quinto di movimento prima trovano il nuovo -1 (sempre con Guirio) poi riescono a riacciuffarla a 7'' dalla sirena con Mouhoudine. Il 5-5 manda le squadre ai tiri di rigore. Nessun errore dopo i primi cinque, il sesto di Mamadou Tuoré sarà invece fatale. Croazia sul podio per la prima volta nella sua storia.
OTTAVA MERAVIGLIA - Avvio shock del Portogallo che concede due reti alle Furie Rosse (Antonio Perez più Raya). Il quintetto di Jorge Braz si ridesta e torna immediatamente dentro la partita con Afonso Jesus. Al sesto Ruben Gois confeziona anche il pari. Prima dell'intervallo la Spagna rimette il muso davanti con il tiro libero trasformato da Antonio Perez. Nella ripresa Gordillo e compagni alzano i giri del motore sfiorando più volte il nuovo +2: decisivo, a più riprese, Bernardo Paco. Il 4-2 non si materializza, viceversa al decimo ecco il pari siglato da Pauleta. Tutto da rifare. Ma le Furie Rosse non accusano il colpo, anzi. Per tre volte la porta dei lusitani traballa. Al quindicesimo il meritato nuovo vantaggio spagnolo: Antonio Perez a rimorchio finalizza un'altra grande manovra della Roja di Velasco. Poco dopo Rivillos colpisce l'incrocio dei pali. Braz è costretto a giocarsi la carta del portiere di movimento ma la mossa non porta a nulla. Negli ultimi secondi Adolfo ci mette il punto: la Spagna vince 5-3 e torna sul tetto d'Europa dieci anni dopo l'ultima volta.
UEFA FUTSAL EURO 2026
FASE A GIRONI
GRUPPO A) CROAZIA-FRANCIA 2-2, LETTONIA-GEORGIA 4-0
CROAZIA-GEORGIA 2-2, FRANCIA-LETTONIA 5-0
LETTONIA-CROAZIA 1-4, GEORGIA-FRANCIA 1-3
Classifica: FRANCIA 7 punti, CROAZIA 5, LETTONIA 3, GEORGIA 1
GRUPPO B) ARMENIA-UCRAINA 2-1, LITUANIA-CECHIA 3-3
ARMENIA-CECHIA 5-4, UCRAINA-LITUANIA 4-1
CECHIA-UCRAINA 3-5, LITUANIA-ARMENIA 3-3
Classifica: ARMENIA 7 punti, UCRAINA 6, LITUANIA 2, CECHIA 1
GRUPPO C) BIELORUSSIA-BELGIO 0-4, SLOVENIA-SPAGNA 1-4
BIELORUSSIA-SPAGNA 0-2 , BELGIO-SLOVENIA 4-5
SLOVENIA-BIELORUSSIA 2-3, SPAGNA-BELGIO 10-3
Classifica: SPAGNA 9 punti, BELGIO, SLOVENIA e BIELORUSSIA 3
GRUPPO D) ITALIA-PORTOGALLO 2-6, UNGHERIA-POLONIA 4-2
UNGHERIA-PORTOGALLO 1-5, POLONIA-ITALIA 0-4
PORTOGALLO-POLONIA 3-2, ITALIA-UNGHERIA 2-2
Classifica: PORTOGALLO 9 punti, ITALIA e UNGHERIA 4 punti, POLONIA 0
QUARTI DI FINALE
Q1) ARMENIA-CROAZIA 0-3
Q2) FRANCIA-UCRAINA 4-2 d.t.s.
Q3) SPAGNA-ITALIA 4-0
Q4) PORTOGALLO-BELGIO 8-2
SEMIFINALI
S1) FRANCIA-PORTOGALLO 1-4
S2) CROAZIA-SPAGNA 1-2
FINALE 3°/4° POSTO
FINALE
Foto: Uefa
Redazione C5 Live
Articoli correlati

