skin adv

Castellana, Tecchiena violata 8-3. Pedone: "Siamo stati bravi a soffrire"

 07/02/2026 Letto 134 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    CASTELLANA





Ancora un blitz esterno del Castellana che si conferma squadra da trasferta e, nella sedicesima giornata del campionato nazionale di Serie A2, espugna il Pala Tecchiena di Alatri conquistando tre punti pesantissimi in ottica salvezza. Contro i padroni di casa dell’AMB Frosinone gli uomini di mister Andrea Rotondo sfoderano una prestazione di carattere e determinazione, mostrando anche spirito di sacrificio soprattutto nel corso del primo tempo.

PRIMO TEMPO - Mister Andrea Rotondo è orfano di Vitto e Lacerda, e deve fare i conti con le non perfette condizioni di Benedetti e capitan Rotondo. Il quintetto iniziale scelto dal tecnico bianco-blu è così formato da Caramia, Rotondo, Zapponi (nella foto di Giulia Balena), Chiantera e Console, mentre dall’altra parte Claudio Giuliani sceglie Noce, Collepardo, Massa, Falasca e Pochesci. Intensità subito altissima al Pala Tecchiena e infatti in avvio è immediato il botta e risposta tra Massa e Benedetti che fissa il parziale sull’1-1 dopo una manciata di minuti. Le intenzioni del Frosinone, chiamato a sfruttare il fattore campo per allontanare in classifica il Castellana e restare in contatto con la zona playoff, sembrano chiare con i laziali che provano a dettare legge costringendo gli ospiti sulla difensiva. La rete del raddoppio gialloblu firmato da Pochesci, a segno anche nel match di andata, fortifica il piano gara dei padroni di casa che, tuttavia, devono fare i conti con una squadra rognosa, sempre pronta a ribattere colpo su colpo. Prima dell’intervallo è Zapponi a impattare nuovamente il match e a rimandare ogni verdetto alla seconda frazione.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa il Frosinone parte forte. Collepardo su punizione firma il 3-2 facendo esplodere il pubblico di casa e costringendo i castellanesi al terzo svantaggio di giornata. Ma anche in questa circostanza gli uomini di Rotondo orchestrano con pazienza la contro replica che giunge puntuale sugli sviluppi di calcio piazzato da cui nasce il nuovo pareggio di Zapponi. A questo punto i bianco-blu capiscono che è il momento di osare di più e tentare il colpaccio. E così il gol di capitan Rotondo con un sinistro chirurgico dalla distanza e la rete di Zapponi in contropiede segnano l’allungo decisivo del Castellana con il divario che diventa incolmabile con le successive marcature dell’indemoniato Zapponi e di Chiantera che fissano il punteggio sul definitivo 7-3. Per il team della città delle Grotte si tratta di tre punti preziosissimi perché permettono di riscattare immediatamente il ko rimediato con il Bitonto e, soprattutto, perché permettono di allontanare la zona calda della classifica in un momento di grande emergenza.

PEDONE - Questo il commento a fine gara del centrale Pasquale Pedone: “Abbiamo disputato una grande partita, su un campo non facile dove molte squadre hanno perso punti. Siamo stati bravi a soffrire quando siamo andati in svantaggio e poi nel recuperarla e nel ribaltarla. Penso che abbiamo offerto una grande prova dal punto di vista difensivo e siamo contentissimi per la conquista di questi tre punti. Adesso sarebbe riuscire a trovare continuità anche in casa perché fuori casa abbiamo dimostrato di essere una squadra molto temibile”.


Ufficio Stampa Castellana

 





Pubblicità