Bitonto, Francesca Buquicchio cresce a suon di gol: "Mi ispiro a Luciléia e cerco di essere costante"
Raffreddata, ma comunque efficace. Francesca Buquicchio segna due dei 4 gol che piegano il CMB e sale a quota 15 nel campionato Under 19, bottino che fa di lei la miglior marcatrice dell’intera categoria. “Quest’anno mi sento molto bene - conferma il pivot del Bitonto - e credo di aver cambiato mentalità: tra i suggerimenti di Luciléia e quelli di Dino Guarino, sto riuscendo a tirare fuori qualcosa in più”. Il resto lo fa l’ambiente. “Per me l’Under 19 è famiglia, per questo darò sempre il massimo. Andiamo tutte d’accordo e c’è molta fiducia: i risultati in campionato (7 vittorie su 7 partite, n.d.c.) sono lo specchio di quello che siamo in campo e fuori”.
Presto ci sarà la Final Four a metterle alla prova. “Arrivare in una semifinale per la Coppa Italia non è mai scontato, perciò non vediamo l’ora di giocarla. Cosa spero? Di onorare la maglia, dobbiamo dimostrare di essere all’altezza di un club che ha scritto e continuerà a scrivere tante belle pagine di futsal”.
Se l’Under 19 procede spedita, il terzo posto della prima squadra rimane saldo nonostante il ko di Salandra. “Ora aspettiamo l’Audace Verona e vogliamo assolutamente ritrovare i tre punti. Il Bitonto c’è, è cambiato in tanti elementi, ma la sua ambizione rimane”. E Francesca, che è cresciuta con i colori neroverdi addosso, è abituata a puntare in alto. “L’unica parola che ho in mente in questo momento è costanza, in allenamento e in partita. Magari i risultati non si vedranno subito, ma so che lavorando senza mai arrendermi, tutto è possibile. Guardo al futsal come una strada verso il futuro: vorrei migliorare come giocatrice a avere sempre più minuti”.
L’idolo di riferimento ce l’ha direttamente in casa. “Luciléia, senza ombra di dubbio: perché abbiamo lo stesso ruolo, fa girate pazzesche e in campo dà e trasmette tranquillità. Ma - chiosa la bitontina doc - anche come persona la stimo tantissimo: non penso che esista qualcuno più buono di lei”.
Foto: Gianni Dilettuso
Anita Ferrante
Articoli correlati

