Serie C1, arbitri aggrediti: maxi squalifica di 6 anni a un giocatore e pugno duro contro il Gap
L’ultimo weekend della Serie C1 ha fatto registrare un gravissimo episodio di violenza al termine di Virtus Parioli-Gap, sfida disputata sabato 14 febbraio. I due arbitri designati, infatti, sono stati aggrediti da Matteo Vendittelli, atleta della squadra ospite, e da dei “sostenitori”.
Come si evince dal Comunicato Ufficiale numero 175 del Comitato Regionale Lazio, il giocatore - mentre i due fischietti rientravano negli spogliatoi - “spingeva da dietro, con forza, il Direttore di gara facendolo cadere dentro una siepe e lo colpiva con un pugno nella zona dello zigomo di destra. L’Arbitro in un primo momento riusciva a divincolarsi allontanando il calciatore spingendolo al collo e, rialzatosi, raggiungeva il piazzale sotto lo spogliatoio, mentre il sostenitore prima menzionato correva nella sua direzione con atteggiamento aggressivo. In detta zona sostavano altre sostenitrici della società che, vedendo che il Vendittelli sopraggiungeva correndo, trattenevano per le braccia e l’addome il Direttore di gara, permettendo con ciò al Vendittelli di colpirlo con un pugno di grande violenza nella zona temporale destra della testa, quindi sempre con forza due volte al collo, alla spalla e nella zona del trapezio destro, oltre che con una ginocchiata al costato. Contestualmente anche il sostenitore sopra detto, colpiva anch’esso l’Arbitro, sia alla testa, alla mascella ed allo zigomo. In questo frangente anche un’altra persona non riconosciuta raggiungeva l’Arbitro con un colpo nella zona lombare. Nel momento in cui questi si riusciva a divincolare dai facinorosi notava che stavano sopraggiungendo in suo soccorso sia l’Osservatore Arbitrale, che i Dirigenti della società TC Parioli, unitamente all’Arbitro n. 2, il quale, però, veniva cinto con violenza al collo ancora dal Vendittelli, che gli faceva andare a sbattere il capo contro una recinzione posta nelle vicinanze”. Successivamente, su chiamata al 118, sono intervenuti i carabinieri.
Il Giudice Sportivo Alessandro Cavanna, pertanto, ha usato il pugno duro su Vendittelli, squalificandolo fino al 29 febbraio 2032, e sul Gap. Il club è stato sanzionato con un’ammenda di 1.500 euro e con due punti di penalizzazione in classifica. Di seguito il link con il testo integrale e tutti i provvedimenti.
Redazione C5 Live
Articoli correlati

