Grigolato, Peralta e Murga a segno sull'Olimpia Verona: un buon punto per il Cornedo
Pareggio senza dubbio positivo per il Futsal Cornedo, che in formazione largamente rimaneggiata ferma sul 3-3 al Paladegasperi la corsa dell’Olimpia Verona, forse la squadra più in forma del campionato, che arrivava a questa sfida da una serie di quattro vittorie di fila. Un pari che smuove la classifica, che riscatta il ko di Aosta, e dà continuità alle buone indicazioni viste in Coppa Italia con l’Avis Isola.
PRIMO TEMPO - Nel Cornedo non ci sono lo squalificato Zini, l’infortunato Boscaro e l’indisponibile Petkovic, mentre l’Olimpia è al gran completo, con la stella Lukaian e l’ex Gastaldello. Il primo brivido lo fa correre Boschetto al 2’30 con un tiro mancino che costringe Fongaro a una parata in corner. Al 3’45 ci prova Tibaldo in girata, ma la mira è da rivedere. L’Olimpia si vede per la prima volta al 4’30 con l’inserimento di Guendaline di poco a lato. La partita si sblocca al 6’, con il rinvio di Fioraso che libera Grigolato, tiro del capitano, deviato dalla difesa alle spalle di Fongaro: 1-0 e gioia alle stelle al Paladegasperi. Al 6’30 raddoppio sfiorato dal Cornedo: sempre rinvio di Fioraso, F. Amoroso calcia di prima intenzione ma Fongaro respinge. L’Olimpia si riassesta, e al 7’ perviene al pareggio: rimessa di Gastaldello, e il tiro al volo di Lukaian Baptista si infila all’angolino basso alla destra di Fioraso: 1-1. Possibilità per il raddoppio veronese trenta secondi dopo, con Fioraso che salva sul tentativo di pallonetto di Viktor Baptista. Il portiere di casa poco dopo è decisivo sull’uno contro uno di Rocha. Al 8’30 Fioraso para in spaccata sulla punizione di Lukaian. Al 11’ tentativo di N. Amoroso, ma la difesa veronese si salva. Occasionissima Cornedo al 12’30, sempre con N. Amoroso che lascia partire un diagonale che termina di poco a lato. Al 12’30 grande chance Cornedo col tiro di Del Gaudio, ma la difesa salva alla disperata. Al 16’ puntata di Cailotto da posizione defilata, si salva Fongaro in angolo. Al 18’30 doppio errore difensivo del Cornedo, con Fioraso che deve salvare su Lukaian prima e Guendaline poi. Al 19’10 sesto fallo Cornedo, con seguente tiro libero scaligero: tira Peralta, ma la palla termina a lato sull’uscita di Fioraso.
SECONDO TEMPO - Si va alla ripresa, e Murga ci prova dopo 30” con un tiro al volo che termina però a lato. Prima chance Olimpia al 1’45 con Fioraso che respinge su Peralta. Il Cornedo si riassesta, e al 4’ si riporta in vantaggio, con la giocata di Del Gaudio che mette Cailotto nella condizione di segnare sul secondo palo: 2-1. Passano trenta secondi e il Cornedo avrebbe una chance d’oro con Del Gaudio dal limite dell’area, ma Fongaro si supera e salva alla disperata con una grande parata. Al 4’45 gran giocata di N. Amoroso, con l’Olimpia che si salva sulla linea. Stesso protagonista al 5’, con lo slalom speciale di N. Amoroso fermato solo dall’uscita di Fongaro. Al 5’30 ancora serpentina di N. Amoroso fermato da Guendaline che lo stende da ultimo uomo: solo giallo per il brasiliano. Sugli sviluppi del seguente calcio di punizione parata di Fongaro sullo stesso N. Amoroso. Al 6’30 l’Olimpia perviene di nuovo al pareggio: prima Fioraso salva su Lukaian, F. Amoroso salva sulla linea su Gastaldello, ma al terzo tentativo Peralta trova il pertugio in diagonale e pareggia i conti: 2-2. Olimpia in palla, e al 7’ Grigolato salva sulla linea sul pallonetto di Gastaldello. Al 8’30 Fongaro si esalta sul colpo di testa di F. Amoroso su perfetto e preciso rinvio di Fioraso. Al 11’ azione in superiorità numerica per il Cornedo, ma F. Amoroso calcia a lato da secondo palo. Al 11’30 bel triangolo Boschetto-Murga-Boschetto, ma il Cornedo non arriva al tiro. Ma a portarsi in vantaggio, per la prima volta nel match, è l’Olimpia, al 13’, con la bella giocata di Peralta che si gira al limite dell’area e supera Fioraso sul palo lontano: 2-3. Prova rifarsi poco dopo lo stesso portiere, uscendo dai pali, ma il suo diagonale termina di poco a lato della porta di Fongaro. Il Cornedo però alza il ritmo, e al 14’15 perviene di nuovo al pareggio, con il tocco ravvicinato di Murga sul perfetto assist di Del Gaudio, a conclusione di una perfetta azione proprio dello spagnolo: 3-3. Reazione immediata dell’Olimpia, con il tiro di Peralta addomesticato da Fioraso. Cornedo che ci crede e sfiora il vantaggio al 15’, col rinvio di Fioraso che mette sulla testa di F. Amoroso un pallone perfetto, ma il tocco del “5” viene fermato dal palo. Al 17’30 grande parata di Fioraso sul tiro ravvicinato di Rocha. Al 19’ il Cornedo si gioca la carta di Cailotto come portiere di movimento, ma si rimane in parità. Finisce dunque con il sesto pareggio stagionale per i bluamaranto e ora la squadra tornerà in campo già da lunedì per preparare il prossimo incontro, sabato prossimo alle 16 alla Palestra Donati di Crema contro il Videoton.
Ufficio Stampa Futsal Cornedo
Articoli correlati

