skin adv

Russi, una promozione da record: “Con l’età media più bassa di tutti"

 20/02/2026 Letto 105 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    RUSSI





Che avesse il desiderio di salire di livello e di categoria, un sentiment figlio di un’attenta e accurata programmazione a tavolino, si sapeva. Che fosse una delle grandi favorite nel girone B di Serie A2, pure. Ma che potesse vincere il campionato con un percorso netto di sole vittorie, forse neanche il Futsal Russi stesso se lo aspettava. Invece la squadra di Simone Bottacini è riuscita a rendere quel sogno, realtà. È tutto vero: quattordici partite, altrettanti successi, una promozione da record è servita.

ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI - “I nostri successi vengono da lontano, dalle fondamenta della società”. Simone Bottacini spiega così il “percorso netto” di una squadra che non è mai scesa di livello: mai scivolone, nessun passo falso. “Il nostro era un progetto ambizioso ma con l’età media più giovane di tutto il campionato - spiega l’allenatore dei romagnoli -, basato sui ragazzi del posto a cui sono stati aggregati giocatori provenienti da fuori. Siamo riusciti a conquistare questi risultati con i giusti atteggiamenti e comportamenti”. A tenere sempre l’asticella alzata ci ha pensato Simone Bottacini: “Ho cercato di trasmettere ai ragazzi la voglia di misurarsi quotidianamente, partita dopo partita. Ci hanno regalato grande gioia ed entusiasmo”.

ORGOGLIO E DOUBLE - Chi pensa che il più sia fatto si sbaglia di grosso: non conosce né come è fatto Bottacini né il Futsal Russi stesso. Orgoglio e Coppa Italia sono due parole chiave da qui al termine di una stagione trionfale, senza precedenti. “Vogliamo continuare a dimostrare di essere una squadra di appartenenza, lo dobbiamo ai nostri tifosi e alle famiglie che vengono a vederci al palazzetto - assicura il tecnico del Russi -. Proveremo ad arrivare fino in fondo anche in Coppa Italia, uno stimolo per i ragazzi che hanno l’occasione di arricchire il proprio curriculum. Non sarà semplice, ma è anche una questione di cultura sportiva”.

FUTURO PROSSIMO - A dimostrazione che il Futsal Russi è una società con le idee molto chiare, ecco arrivare un altro indizio: il pensiero è già proiettato alla prossima stagione in Serie A2 Élite. “Con la società stiamo già programmando il futuro prossimo - rivela Bottacini -, vorrei che i ragazzi proseguissero in questo percorso di crescita: l’intenzione è mantenere il gruppo squadra, per immettere una o due novità in grado di aiutarci nelle variazioni di gioco e portare una maggiore esperienza. La Serie A2 Élite è una categoria dall’intensità maggiore, e noi dobbiamo migliorare dal punto di vista fisico”. Tempo per pensare ce n’è, tutto merito del Futsal Russi dei record.


Ufficio Stampa Divisione C5

 





Pubblicità