Russi, il pokerissimo sulla X Martiri vale i quarti: il 3 marzo ci sarà il Prato
Turno infrasettimanale dedicato agli ottavi di Coppa Italia di Serie A2, dove il Russi si impone 5-1 sulla X Martiri. È un martedì sera per tutti, sia dentro che fuori dal campo e dunque lo smalto non è quello a cui ci ha abituato il campionato. Buona affluenza di pubblico comunque al PalaValli.
In apertura grande sportività della X Martiri, che per celebrare la recentissima promozione in Élite del Russi accoglie l’ingresso in campo dei giocatori di casa disponendosi a corridoio. Dopodiché però gli ospiti fanno subito sul serio creando tanto e passando in vantaggio al quinto con Ansaloni che approfitta di un’indecisione a centro campo di Spadoni per lanciarsi verso la rete, tirare e beneficiare proprio del rientro difensivo dello stesso Spado perché una sua deviazione rende imprendibile il pallone per Paciaroni. Il Russi trova il pareggio al quindicesimo in maniera del tutto analoga con Tommaso Grosso che ruba palla nella propria trequarti approfittando di un’incertezza delle maglie blu, si lancia velocissimo lungo la fascia sinistra ed esplode un rasoterra mancino dalla distanza che brucia Montanari sul primo palo. Tre minuti dopo i romagnoli trovano il sorpasso con Michelacci che mette la freccia stoppando il rinvio difensivo dell’avversario e Spadoni che da gas calciando un missile sotto la traversa mentre il portiere riprendeva posizione. A dieci secondi dall’intervallo Russo scivola a metà a campo perdendo il pallone, Vescio decolla sulla banda laterale a sinistra ma viene impattato dallo stesso Russo che travolge direttamente l’uomo in maniera sconsiderata ricevendo il rosso diretto.
La X Martiri chiude bene gli spazi nell’inferiorità numerica impedendo al Russi di segnare, ma a metà ripresa i padroni di casa trovano l’uno due che di fatto chiude la partita: Jacopo Grosso ferma l’iniziativa avversaria a centro campo e dà il via a un tre contro uno che lo vede premiare Vescio alla propria sinistra il quale supera Montanari in uscita; ancora al decimo, una manciata di secondi dopo, Tommy dall’angolo per il fratello Jaja, che da sinistra incrocia un rasoterra verso il palo lontano e segna con la complicità di un difensore che devia la traiettoria del tiro. Gli ospiti tentano la carta del portiere di movimento che però non porta segnature, mentre all’ultimo minuto sul recupero di palla è Jaja Grosso a cercare il gol dalla propria area con un forte rasoterra su cui Babini non fa in tempo a scansarsi accarezzando di fatto il pallone che in questo modo rallenta ma trova comunque la via della rete. 5-1, dunque, e martedì 3 marzo il PalaValli ospiterà il Prato, vincitore dell’altra gara del girone nel turno dei quarti.
Ufficio Stampa Russi
Articoli correlati

