skin adv

Città  Eterna, U17 fucina di giovani talenti. Domenici: "Progetto importante"

 13/02/2020 Letto 811 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:    Redazione
Società:    F.C. CITTA ETERNA





Largo ai giovani. Questo è l’imperativo in casa FC Città Eterna, club sempre focalizzato sul lavoro di crescita dei tanti talenti del vivaio. Il tutto ha un chiaro obiettivo: portare più ragazzi possibile ad avere modo di giocare con la prima squadra. I primi frutti già iniziano a vedersi, con una formazione della Serie D che vanta un'età media sempre più bassa.

UNDER 17 - Questi calcettisti vengono tutti dalla formazione Under 17. La squadra è nata solo quest’anno, ma è già entrata in pieno nel progetto tecnico, come testimonia Carlo Domenici, dirigente accompagnatore. "I ragazzi vengono da molte realtà: c’è chi ha già giocato a calcio a 5, ma anche chi, come ad esempio il nostro portiere, viene dalla pallanuoto. Ciò chiaramente ha creato difficoltà iniziali, perché si doveva lavorare sulla tecnica di base dei ragazzi, aspetto curato egregiamente dal tecnico Riccardo Bartoli. Alcuni ragazzi sono stati già notati da Lauri, l'allenatore della prima squadra, che sta cominciando a dargli sempre più spazio. I giocatori hanno svolto un lavoro di livello, sacrificando un po’ il profilo dei risultati. Ma la società in questo è stata chiara dall’inizio: non sono l'aspetto più importante. Logicamente fanno piacere, ma per il presidente e tutta la società l’obiettivo primario è far crescere i giovani”.

VOGLIA DI FUTURO - “Il progetto della società è avere una formazione molto giovane, puntando molto sul vivaio - continua Domenici -. Sono anni che la FC Città Eterna lavora in questo senso, prendendo i bambini in giovanissima età, portandoli poi a salire di categoria in categoria per arrivare alla fine a giocare in prima squadra. Il discorso è molto lungo e complesso, ma, se fatto bene, permette di avere tanti ragazzi che giocano insieme da anni e che quindi si conoscono: in campo, questo è sempre un grosso punto a favore. La società ci punta molto: è un progetto sul lungo termine, ma già da quest’anno sta dando frutti. Alcuni ragazzi sono qui da molto tempo e stanno iniziando a mettersi in mostra”.


Giuseppe Nebbiai



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->