Lido, Colasanti: “Non voglio smettere di imparare. Italia? Grande emozioneâ€
Edoardo Di Ponto si sta confermando su altissimi livelli ed è ormai diventato un punto di riferimento importante, una certezza per tutto il futsal italiano. Dietro di lui, intanto, continuano a crescere giovani talenti, ragazzi su cui il Lido ha deciso di puntare per regalarsi un futuro radioso. Tra questi, c’è sicuramente Alessio Colasanti, classe 2004 impegnato tra prima squadra e Under 19, protagonista dell’ultimo raduno Futsal+17, organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico in collaborazione con il Club Italia.
“Vestire quella maglia provoca emozioni incredibili e ti permette di acquisire tanta fiducia”, le prime parole dell’estremo difensore sull’esperienza Azzurra. “Spero sia la prima di tante altre volte”, l’augurio di Alessio, che ha conquistato la Nazionale grazie all’ottimo rendimento con il Lido. “Sto vivendo una stagione positiva, anche se potrebbe andare meglio a livello di risultati”, spiega il portiere, recentemente elogiato dal suo preparatore. “Ringrazio Daniele Di Stefano, mi sta aiutando molto. Con lui sono cresciuto tanto, anche se un aspetto da migliorare è sicuramente il gioco con i piedi”, la consapevolezza del numero 1, che non vuole smettere di imparare. “So di dover apprendere ancora parecchio: posso limare alcuni difetti e perfezionare il mio livello sotto ogni punto di vista”.
Dal piano personale al piano collettivo. Alessio analizza il cammino effettuato, partendo dalla prima squadra: “Più che un ottimo momento, secondo me sta semplicemente venendo fuori il nostro reale valore, anche per merito dei nuovi arrivati - spiega -. Già nella prima parte avevamo fatto bene, solo che, purtroppo, in ogni partita mancava sempre qualcosa”. Percorso inverso per l’Under 19, partita fortissimo e adesso alle prese con una leggera flessione, quantomeno a livello di risultati: “Non parlerei di calo, anzi. Io ho visto una crescita: nonostante qualche sconfitta, siamo sempre usciti dal campo a testa alta e con buone prestazioni”.
Gli obiettivi per questo finale di stagione sono chiari: “In primis, mi aspetto la salvezza della prima squadra e il raggiungimento dei playoff con l’Under”, le speranze di Colasanti, che punta ad alzare l’asticella a livello individuale. “Voglio continuare a migliorare il più possibile anche in vista dei prossimi anni”, conclude il giovane portiere. Uno dei talenti in grado di garantire un grande futuro al Lido.
Antonio Iozzo
Articoli correlati



