skin adv

Independiente Ciampino, una storia tutta da scrivere. Grieco: «Grandi ambizioni»Âť

 23/09/2022 Letto 716 volte

Categoria:    Serie D
Autore:    Alessandro Pau
Società:    INDEPENDIENTE CIAMPINO





Il primo anno è servito per conoscere e farsi conoscere; il secondo è stato l’anno del consolidamento; il terzo, quello che sta per partire, sarà l’anno della consacrazione. O almeno è quello che sperano Angelo Grieco e tutto l’Independiente Ciampino, giovanissima società decisa a scrivere pagine importanti di questo sport.

CENNI DI STORIA - Nel 2019 tre ragazzi di Ciampino hanno deciso di mettere su una nuova realtà nel panorama futsalistico laziale: “Io, Alessio Felici e Fabrizio Bussi abbiamo scelto di creare una società tutta nostra dopo anni in cui abbiamo girovagato per molti club - spiega Angelo Grieco -. L’Independiente Ciampino, dunque, nasce da un gruppo di amici dello stesso quartiere, cioè quello dell’Acquacetosa a Ciampino”. Una bella storia che ha portato alla creazione del club giallonero, in una cittadina che da sempre ha fatto del futsal il suo sport principale: “Siamo molto ambiziosi - afferma uno dei tre fondatori del club -. La nostra idea è di formare una realtà sedimentaria: non solo prima squadra, vorremmo creare un importante settore giovanile, un riferimento per i ragazzi del posto. Un settore che possa portare i ragazzi ad avere un futuro certo in prima squadra, togliendoli da quel bivio che si presenta intorno ai 19 anni. Il nostro progetto prevede di partire dai primi calci, seguire i ragazzi in tutto il loro processo di crescita, categoria per categoria, fino a vederli diventare veri e propri giocatori, pronti al salto in prima squadra”.

SERIE D - Tra passato e futuro, però, c’è un presente tutto da vivere. Un presente che parla di Serie D, una categoria da sempre difficile, primo scoglio da superare per iniziare una scalata verso l’alto. “L’obiettivo è quello di fare uno step in più rispetto allo scorso anno - ammette Angelo Grieco, che oltre a indossare i panni dirigenziali ricopre anche il ruolo di allenatore della prima squadra -. Non mi aspettavo una D così competitiva, ma quest’anno siamo pronti per fare ancora meglio”. Diversi gli innesti di spessore messi a segno in estate, grazie ai quali l’Independiente si candida per un posto ai vertici della categoria: “Non ci nascondiamo, abbiamo aggiunto altri ragazzi di livello come Daniele Cavallo, Marco Priori, Adriano Vecchi e Valerio Rinaldi. Inoltre, abbiamo inserito una figura come Maurizio D’Arpino nel ruolo di allenatore in seconda: porterà tanta esperienza”. Elementi che si aggiungono a chi già era al Cipollaro, casa dell’Independiente: “Ai ragazzi riconfermati va un plauso per la bella stagione fatta - conclude Angelo Grieco -. Sono stati perfetti fino all’ultimo momento”.


Alessandro Pau



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->