skin adv

La Coppa Divisione 2023-24 fa discutere: cambiamento insensato o geniale?

 22/06/2023 Letto 2321 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Vincenzo D Avino
Società:    VARIE





Il Comunicato Ufficiale della Divisione Calcio a 5 in merito alla Coppa Divisione della prossima stagione recita questo: “La Coppa Divisione 2023/2024 sarà riservata ai calciatori nati dal 1° gennaio 2001 (Under 23) e sarà aperta a tutte le squadre dei Campionati Nazionali maschili”.

RIFLESSIONI - Sorgono spontanei alcuni interrogativi: “Non esiste un campionato Under 21 nazionale, non esiste un campionato Under 23 nazionale, perchè è stato istituito un torneo riservato al massimo a giocatori Under 23? Considerando che la manifestazione, in caso di vittoria, dà diritto alla partecipazione alla Supercoppa, e visto che si giocherà con gli Under 19 - con l'aggiunta di qualche elemento della prima squadra -, se a vincere fosse un club di Serie B o Serie A2, come potrà misurarsi con un club di Serie A in Supercoppa?

INSENSATO – La Coppa Divisione fu istituita nel 2017 dall’allora presidente Andrea Montemurro, coadiuvato dall'ex responsabile della comunicazione Simone De Stefanis (ora responsabile eventi), che, insieme al segretario Di Felice, ne orchestrò la suddivisione e la regolamentazione. Lo scopo era quello di far partecipare tutti i club iscritti ai campionati nazionali, ma, soprattutto, di far conoscere i campioni del futsal nelle zone di periferia, specie sui campi di Serie B, per attirare pubblico. Difatti gli abbinamenti anche del primo turno, (QUI per vedere) prevedevano ben 8 gironi da 16 squadre e diversi match tra squadre di Serie B e club di Serie A (il regolamento formati e stranieri era uguale per tutti).
La “nuova edizione” della Coppa Divisione 2023-24, con l'obbligo di partecipare al massimo con gli Under 23, viene meno a quello che era lo scopo, perchè i giocatori senior non potranno partecipare. Sarà una sorta di Coppa Italia Under 23, nella quale a partecipare saranno sempre i ragazzi dell'Under 19, che si vedranno per giunta soffiare il posto dai pochi giocatori della prima squadra Under 23, che andranno a giocare solamente le partite senza mai allenarsi con il resto del gruppo. Non crediamo che un club crei appositamente una selezione Under 23 per partecipare alla sola Coppa Divisione che si gioca in infrasettimanale, anche perché, in caso di eliminazione, il gruppo creato non avrebbe nessuna competizione alla quale partecipare.

GENIALE – La controanalisi del nuovo evento è quella di poter mettere in evidenza e dar lustro ai nuovi senior del futsal. Tutti quei giocatori sino ai 23 anni di età che non hanno tantissimo spazio, oppure che si sono già messi in evidenza con i loro club e all'interno di una manifestazione a loro dedicata possono esaltarsi maggiormente, con la speranza di ricevere una chiamata dalla massima serie. Crediamo che l'intento della Divisione Calcio a 5 sia questo, quindi che una volta stilato il programma, tutte le gare saranno visibili almeno in streaming per vedere e apprezzare le giocate dei campioni del futuro, perchè più di qualche gara nell'ultima edizione della Coppa Divisione non è andata in onda.

Vincenzo D'Avino



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->