Olympique Colli Albani, il percorso di Ponzo, dal rugby al futsal: “Sto migliorando molto”
16/05/2024 Letto 331 volte
Categoria: Giovanili
Autore: Alessandro Pau
Società: OLYMPIQUE COLLI ALBANI
In casa Olympique Colli Albani la crescita dei ragazzi e lo sviluppo delle loro caratteristiche, sia atletiche che umane, è sempre al primo posto. Alessandro Ponzo, ragazzo classe 2014, sta infatti attraversando un percorso molto interessante: dopo aver giocato a rugby per alcuni anni, all’inizio di questa stagione ha deciso di cambiare sport e cimentarsi al calcio a 5. Un passaggio sicuramente non semplicissimo dal punto di vista tecnico e, spesso, complicato dalle differenze dell’ambiente. Un ambiente, però, quello dell’Olympique, che ha agevolato questo passaggio, grazie alla grande attenzione al rispetto delle regole e all’educazione, cardini del club romano.
PONZO - Alessandro Ponzo ricopre il ruolo di universale nella categoria Pulcini dell’Olympique Colli Albani: “Sono qui da un anno - racconta -. Prima giocavo a rugby, era uno sport molto più duro. Mi trovavo bene, ma poi ho deciso di fare calcio perché mi appassiona”. Un cambiamento vissuto con estrema serenità da Alessandro: “Ero abituato agli scontri di gioco, per cui è stato molto semplice adattarmi allo stile del calcio a 5”.
La scelta dell’Olympique non è stata scontata, come spiega la mamma di Alessandro: “Venendo dal rugby, in cui si respirava un altro clima, abbiamo scelto di affidarci a questa società perché ci ricordava molto il modo di fare di quell’ambiente - spiega -. I tecnici considerano molto i ragazzi anche dal punto di vista psicologico, tutti i bambini hanno il proprio spazio e si divertono”. L’amicizia di Alessandro con alcuni ragazzi del club è stato solo uno dei fattori: “Qui lui già conosceva molti bambini, ma abbiamo considerato tanti fattori prima di decidere: ora possiamo dire che l’ambiente è sicuramente sano e giusto per le nostre esigenze”.
E anche Alessandro è soddisfatto: “In questo primo anno mi sono trovato molto bene - racconta -. Ho fatto diversi gol e siamo riusciti a vincere tante partite. Rispetto all’inizio mi sento di essere migliorato molto sui tiri e sui passaggi”. L’apporto dei mister è stato sicuramente decisivo: “Mi trovo bene sia con Mirko che con Francesco, sono molto disponibili e mi aiutano”.
Nel futuro più immediato gli obiettivi di Alessandro sono chiari: “Vorrei riuscire a segnare gol più belli, fare più assist e migliorare”, tutto col suo fedele 17 sulle spalle: “L’ho scelto quando ancora lo indossava Leao al Milan - conclude - il mio giocatore preferito”.
Alessandro Pau