skin adv

TDR 2025, Under 15: il Piemonte VdA è campione per la prima volta

 01/05/2025 Letto 136 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    VARIE





Con un 4-1 alle Marche nella finale disputata questa mattina al Carisport di Cesena, il Piemonte - Valle d’Aosta aggiunge per la prima volta il suo nome all’albo d’oro delle vincitrici nella categoria Under 15 al Torneo delle Regioni. Vittoria ampiamente meritata per quello visto in campo nei 30’ effettivi da parte della formazione di mister Berardi che, al terzo tentativo, riscatta le due occasioni perse nei piemontesi nel 2016 e nel 2023. Finale ancora amaro per le Marche che vedono sfumare ancora il titolo come nella scorsa edizione, quando la squadra allora allenata da Macellari perse contro l’Emilia-Romagna.

Dopo la partita, hanno consegnato la coppa alla squadra vincitrice il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete e il Vice Sindaco e Assessore allo Sport del Comune di Cesena Christian Castorri, mentre il Vicepresidente della Divisione Calcio a 5 Andrea Farabini ha premiato il capitano piemontese Alberto Mattia Florea come mvp e il Presidente del Comitato Regionale Marche Ivo Panichi ha consegnato le medaglie. Le Marche, seconde classificate, sono state premiate dal Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna FIGC LND Simone Alberici e dal Presidente del Comitato Regionale Piemonte Val d’Aosta Mauro Foschia, mentre gli arbitri hanno ricevuto un riconoscimento dal Componente del CRA Emilia Romagna Antonio Apicella.

Partenza micidiale per il Piemonte VdA che al 3’ va vicino a sbloccare la gara con la conclusione di Galvagno fermata dalla traversa. Provano a rispondere le Marche qualche secondo dopo, bravissimo il portiere Conti a intervenire prima sul sinistro potente di Longarini e sulla ribattuta ravvicinata di Fabrizi. Dopo una prima fase di equilibrio, i ragazzi di mister Fabrizi passano al 7’ grazie a Ommara (A.S.D. Serming) che raccoglie una palla vagante in aria sugli sviluppi di una rimessa laterale. Prima dell’intervallo c’è ancora tempo per un’altra occasione per i piemontesi: Cretella (Elledì Fc) supera con uno scavato Giammarchi, salva sulla linea Dalla Chiara. Il numero 2 dei piemontesi si rifà in apertura di ripresa con un destro violento dalla linea laterale che si infila sotto la traversa. All’11’ Fulginiti imbeccato da Perra si divora il tris, rimandato solo di un minuto quando Carelli (Orange Futsal Asti) riceve da Vescio, controllo e tiro di potenza che non lascia scampo a Giammarchi. Sul 3-0 Ditomammaso prova a giocarsi la carta del portiere di movimento che paga subito grazie al tiro vincente di Pennoni (Amici del Centrosocio Sp) che accorcia le distanze. Marche vicine a riaprirla ancora col numero 7 e con Rossetti, ma la mira è poco precisa. I tentativi di rimonta si spengono definitivamente a 43’’ dal termine col tiro dalla distanza di Galvagno (Elledi Fc), svelto a coordinarsi sul rimbalzo della palla dopo il palo di Vescio.


Ufficio Stampa LND

 





Pubblicità