Pesaro: cuore-batticuore. Ora la salvezza diretta passa per Avellino
Col cuore, con la voglia. Con tutto. L’Italservice Pesaro batte 4 a 3 la Vinumitaly Petrarca e, a 40 minuti dalla fine del campionato, si porta in zona salvezza. C’è stato da soffrire veramente tanto, ma si sapeva che sarebbe stato così. Ma nella difficoltà i ragazzi di Paolo Del Grosso si sono esaltati e con un gol di Saponara a 100 secondi e spicci dal termine hanno portato a casa questi 3 punti di – letteralmente – vitale importanza. A proposito di mister Del Grosso: chiamato al complicatissimo compito di sostituire Bargnesi e condurre in salvo il Pesaro, Paolo ha risposto con tanta organizzazione, altrettanta passione e, soprattutto, coi risultati. Due pareggi e due vittorie nelle quattro partite guidate in panchina. Tanta roba. Ma non è finita, perché c’è ancora una gara da giocare, in cui l’Italservice per essere certa di salvarsi dovrà fare almeno un punto. Domenica prossima, alle 20.45, sarà visita alla Sandro Abate.
IL MATCH – L’avvio dell’Italservice è poderoso. Pesaro spinge, crea e e al 9′ passa meritatamente in vantaggio con Tonidandel, gran gol a finalizzare un contropiede. La forza d’urto dei biancorossi non si placa e dopo 3 minuti è Barichello a firmare il raddoppio, scagliando una gran botta in fondo al sacco che vale il 2 a 0. Qui inizia un’altra partita, perché il Petrarca inserisce spesso il portiere di movimento e mette in difficoltà Pesaro. A 3 minuti dall’intervallo Felipe Mello accorcia le distanza è al riposo è 2 a 1. Nella ripresa il copione prosegue, con i veneti che giocano quasi sempre in power play. I ragazzi di Paolo Del Grosso provano anche a pressare, ma dopo mille occasioni non concretizzate – superlativi i due portieri, Manservigi nel Pesaro e Feverati negli ospiti – al 9′ Giampaolo fa 2 a 2. PalaMegabox gelato perché qualche istante. A riscaldarlo di nuovo ci pensa il solito Barichello, che dopo neanche un minuto davanti al portiere avversario è glaciale nello stoppare e piazzare all’angolino il 3 a 2. C’è ancora da sudare parecchio. A 7 minuti dal gong Giampaolo rimedia il secondo giallo e viene espulso, l’Italservice si riversa in avanti ma non ne approfitta, anzi: Feverati para tutto e su una rimessa laterale in attacco ancora Mello di prima intenzione trova l’incredibile rete del 3 a 3. Un colpo che ucciderebbe un elefante. Non questa Italservice. A tre minuti dalla fine dentro il portiere di movimento, due o tre azioni pericolose e, a 112 secondi dal triplice fischio, il gol liberatorio. Lo sigla Saponara, col suo sinistro, che gonfia la rete e regala il 4 a 3 definitivo in favore dell’Italservice Pesaro.
L’ULTIMO SFORZO – Che sofferenza e, quindi, che gioia. Subito dopo il match è festa grande coi tifosi, che hanno risposto presente alla grande all’appello della società: erano circa 1000 a sostenere Tonidandel e compagni. E quando il PalaMegabox è così caldo, l’esito finale non può che essere quello ammirato. Vittoria e 3 punti di platino. Ora, però, domenica prossima, ad Avellino, serve l’ultimo sforzo.
ITALSERVICE PESARO-VINUMITALY PETRARCA 4-3 (2-1)
ITALSERVICE PESARO: Tonidandel, Gastaldo, Galliani, Patias, Badahi, Taurisano, Achilli, Barichello, Saponara, Ramon, Manservigi, Panzieri. All. Del Grosso.
VINUMITALY PETRARCA: Feverati, Lucacel, Mascambruni, Sottile, Bernabei, Mello, Rafinha, Parrell, Giampaolo, Alves, Basile, Uider. All. Lucca
RETI: 8’26 Tonidandel, 11’52 Barichello, 17’11 Mello; 28’30 Giampaolo, 29’20 Barichello, 33’47 Giampaolo, 38’08 Saponara
NOTE: al 33’08 espulso Giampaolo per somma di ammonizioni
Ufficio Stampa Italservice Pesaro
Articoli correlati



