skin adv

Azzurri Conversano, pari e patta nella prima stagionale: col FutSalento finisce 2-2

 21/09/2025 Letto 80 volte

Categoria:    Serie C1
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    AZZURRI CONVERSANO





Gli Azzurri Conversano impattano nella prima uscita ufficiale nella nuova stagione e portano a casa un buon punto al termine del match interno, giocato presso il Pala Gino D’Aprile di Polignano a Mare, contro la neopromossa FutSalento. Nel turno inaugurale del massimo torneo regionale di calcio a 5, la banda del presidente Mino De Girolamo va sotto di due reti, ma reagisce con grinta, cuore e carattere trovando con Lioce la rete del 2-2 ad una manciata di minuti dal termine dell’incontro.

PRIMO TEMPO - Senza gli squalificati Lapertosa e Grimaldi, il primo quintetto stagionale di mister Monopoli è formato da Grieco, capitan D’Ecclesiis, Lioce, Cannone e Giannuzzi, mentre sul fronte opposto i salentini rispondono con Saulle, Venuti, Andronico, Finamore e Buckson. Dopo il minuto di silenzio osservato in memoria dello sciatore italiano Matteo Franzoso tragicamente scomparso in settimana, l’incontro comincia su ritmi blandi con gli Azzurri che appaiono piuttosto contratti e gli ospiti che ci provano prevalentemente dalla distanza. Tra i più attivi, in casa leccese, c’è anche l’estremo difensore Saulle il quale non disdegna pericolose sortite offensive e al secondo tentativo trova addirittura la via del gol. Siamo al minuto 8 e per il popolo azzurro, accorso in massa da Conversano, è una doccia freddissima. D’Ecclesiis e compagni accusano il colpo prestando il fianco al raddoppio della FutSalento che giunge puntuale quattro minuti più tardi con Buckson. A questo punto i padroni di casa cercano la reazione e, dopo aver evitato lo 0-3 grazie a un provvidenziale salvataggio sulla linea di Detomaso, sul finire di frazione pigiano il piede sull’acceleratore. Il destro di Caradonna che sfiora la traversa fa da preambolo alla rete che di Antonio Cannone, abile nell’insaccare il perfetto assist di D’Ecclesiis e di dimezzare lo svantaggio proprio a un passo dall’intervallo.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa gli Azzurri partono fortissimo e con Detomaso impegnano Saulle dopo appena 5 secondi di gioco. Gli uomini del presidente De Girolamo, dunque, mettono subito in chiaro le proprie intenzioni dando inizio a un lunghissimo e inesauribili forcing. Al minuto 6 Caradonna e Cannone cincischiano incredibilmente a pochi centimetri dalla porta, mentre a cavallo tra il decimo e l’undicesimo minuto è Saulle a dire di no prima al solito Cannone e successivamente a Giannuzzi. La pressione dei locali, però, si fa sempre più forte: Cannone al 18’ chiama ancora Saulle al grande intervento chiedendo poi vanamente un rigore per un presunto fallo dello stesso portiere salentino. Dall’altra parte, invece, le occasioni scarseggiano anche se Andronico si fa ipnotizzare dal neo-entrato Montrone sul tiro libero che avrebbe potuto ammazzare il match. Di fatto è la svolta dell’incontro perché due minuti più tardi Lioce, sul secondo assist di giornata di D’Ecclesiis, sigla il 2-2 facendo esplodere il pubblico di fede azzurra. La gara a questo punto sembrerebbe finita, ma appena trenta secondi più tardi un dubbio fallo di Detomaso porta all’espulsione dello stesso numero 5 e al secondo tiro libero di giornata in favore dei salentini: sul dischetto più lontano questa volta si presenta Buckson con il risultato che tuttavia non cambia: è ancora Montrone infatti a “vincere” il faccia a faccia e a mettere la sua firma indelebile sul primo punto stagionale del Conversano. Sabato prossimo per il team di mister Monopoli prima trasferta in stagione sul campo del Real Molfetta.


Ufficio Stampa Azzurri Conversano

 





Pubblicità