Soverato, la prima non è buona. "Ma la prestazione è stata importante"
Davanti a un palazzetto gremito in ogni ordine di posto, il Soverato Futsal sfodera una prestazione ricca di cuore contro una delle corazzate del campionato, il Benevento. Finisce 3-1 per gli ospiti, ma il risultato non racconta tutta la storia: i padroni di casa, con rotazioni ridotte e privi di elementi chiave come Monterosso e Scigliano, riescono comunque a tenere testa ai campani, costruiti per vincere.
LA PARTITA - La partita si apre nel migliore dei modi per il Soverato, che a 3’50’’ del primo tempo sblocca il risultato con Gallinica. Il Benevento reagisce e trova il pareggio con il capitano De Crescenzo a 6’31’’. La gara resta equilibrata, con entrambe le squadre che giocano a viso aperto. Il Soverato, pur consapevole del gap tecnico e degli obiettivi differenti, non rinuncia mai a proporre gioco, dimostrando coraggio e lucidità. Nel secondo tempo, la svolta arriva a 6’35’’ con la rete di Volonnino che porta in vantaggio gli ospiti. I biancorossi non si arrendono e continuano a combattere con ordine, nonostante la rosa corta. A 9’56’’, però, è Caruso a spegnere definitivamente le speranze dei padroni di casa con la terza rete, quella del 3-1. A 12’25’’ un episodio pesa come un macigno sulla gara: Ronaldo, già ammonito, rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in inferiorità numerica, costringendoli a un’impresa quasi impossibile. Non accade più nulla e la partita si chiude qui.
SCARPITTI - Al termine del match, anche l’allenatore del Benevento, Fausto Scarpitti, rende merito alla prova del Soverato: “Una vittoria per noi fondamentale, perché questo è un campo complicato. Il Soverato aveva due assenze importanti, alle quali si è aggiunta l’espulsione di Ronaldo, che ha inciso molto. Nonostante fossero pochi, ci hanno messo in forte difficoltà. Noi abbiamo fatto la partita, ma loro, nelle ripartenze, hanno creato buone occasioni. Il nostro portiere è stato bravo a sbrogliare. Penso che la vittoria sia meritata, ma resto dell’idea che il Soverato, soprattutto in casa, darà fastidio a molte squadre”.
TASSONE - Questo, invece, il commento del direttore sportivo del Soverato Futsal, Federico Tassone: “La prestazione è stata importante. Avevamo due assenze pesanti, e a queste si è aggiunta quella di Ronaldo a partita in corso, per episodi che preferisco non commentare in questo momento. Penso che la squadra abbia fornito una grande prova. Ora prepariamo la sfida infrasettimanale contro la Lazio, recupero della prima giornata, cercando di portare a casa punti. Poi, venerdì prossimo, qui a casa nostra, proveremo a conquistare la prima vittoria stagionale contro il Cus Molise: sarà una partita fondamentale”. Nonostante il ko, dunque, il Soverato esce tra gli applausi del suo pubblico, dimostrando che con questo atteggiamento potrà giocarsela contro chiunque nel corso della stagione.
SOVERATO FUTSAL – BENEVENTO 5 1-3
SOVERATO FUTSAL: Scerbo, Iennarella, Lombardo, Juninho (capitano), Caffarelli, Savio, Verardi, Piccioni, Gallinica, Ronaldo, Abate, Demarco. All.: Juninho
BENEVENTO 5: Montefalcone, Mellone, De Crescenzo (capitano), Abdala, Renoldi, Volonnino, Caruso, De Figlio, Zonta, Rafinha, Follo, Luquinhas. All.: Scarpitti
ARBITRI: Salvatore Pagano di Catania e Davide Salvatore Fonti di Caltanissetta. CRONO: Andrea De Luca di Paola
MARCATORI: 3’50’’ pt Gallinica (SF), 6’31’’ pt De Crescenzo, 6’35’’ st Volonnino, 9’56’’ st Caruso
NOTE: 12’25’’ st espulso Ronaldo (SF) per doppia ammonizione
Ufficio Stampa Soverato Futsal
Articoli correlati



