Euforia Soverato Futsal: "Tre punti che hanno il sapore della storia"
Il Soverato Futsal scrive una pagina che sa di storia, perché quella di ieri è destinata a rimanere indelebile nei ricordi, come il sogno di un bambino a lungo accarezzato, sfiorato e mai realizzato. Nel recupero della prima giornata del girone “B” del campionato di Serie A2 Élite, la formazione calabrese conquista la prima vittoria nella seconda categoria nazionale di calcio a 5, imponendosi per 4-2 al PalaTorrino, sul campo della Lazio Calcio a 5. Una partita dalle mille emozioni, iniziata nel peggiore dei modi e terminata con un esito che, forse, in pochi immaginavano alla vigilia.
LA PARTITA - Il match si apre con una doccia fredda per gli uomini di mister Juninho che, dopo appena 17 secondi, sono già obbligati a inseguire a causa del momentaneo vantaggio dei capitolini con Caique, sugli sviluppi di una conclusione centrale. La squadra ospite accusa il colpo e fatica a entrare in ritmo, costretta a subire l’iniziativa dei padroni di casa, che cercano con insistenza il raddoppio. Ma con il passare dei minuti il Soverato Futsal cresce, alza il pressing e trova le misure giuste. Intorno al decimo minuto arriva la svolta: Savio sigla il gol del pareggio e rimette tutto in discussione. La rete restituisce fiducia e coraggio ai calabresi, che da quel momento iniziano ad affrontare l’avversario con un altro piglio e a credere nell’impresa. Lo stesso Savio, in gran giornata, completa la rimonta poco prima dell’intervallo, firmando il 2-1 che manda le squadre negli spogliatoi con il Soverato Futsal avanti di una rete. Al rientro sul parquet, il copione non cambia: i biancorossi giocano con intensità e carattere, costruendo azioni pericolose e difendendo con ordine. Il premio arriva al 28’, quando “Sonic” Scigliano realizza il 3-1. La Lazio, ferita nell’orgoglio, reagisce. I biancocelesti trovano un’occasione d’oro per riaprire il match a 9’31’’, quando un fallo di mano in area di capitan Monterosso costa l’espulsione diretta e un calcio di rigore per i padroni di casa. Ma Scerbo, protagonista assoluto, si oppone mantenendo inviolata la porta. Subito dopo, complice anche l’inferiorità numerica degli ospiti, arriva il 2-3 della Lazio che, vista la situazione, tenta il tutto per tutto inserendo il portiere di movimento. Il Soverato Futsal, però, non si scompone: difende con ordine e riparte con lucidità. A venti secondi dal triplice fischio, ancora Scigliano chiude definitivamente i conti, intercettando un pallone a metà campo e depositandolo nella porta sguarnita per il 4-2 finale.
FESTA GRANDE - Al suono della sirena è festa grande per il Soverato Futsal, che espugna la Capitale e conquista tre punti che hanno il sapore della storia.
LAZIO CALCIO A 5 – SOVERATO FUTSAL 2-4
LAZIO CALCIO A 5: Fionchetti, Lupi (capitano), Nardacchione, Chilelli (vicecapitano), Caique, Paolini, Pizzi, Dominguez, Dal Lago, Marques Estevam, Pilloni, Sicuro. All.: Grassi
SOVERATO FUTSAL: Scerbo, Iennarella, Monterosso (capitano), Juninho (vicecapitano), Caffarelli, Savio, Verardi, Piccioni, Gallinica, Scigliano, Abate. All.: Juninho
ARBITRI: Alessandro Desogus di Carbonia e Fabio Loni di Cagliari. CRONO: Andrea Crescenzio di Aprilia
MARCATORI: 16’’ pt Caique (L), 10’41’’ pt e 17’17’’ pt Savio (SF), 7’18’’ st e 19’36’’ st Scigliano (SF), 9’30’’ st Chilelli (L)
NOTE: Ammoniti Caique, Chilelli, Nardacchione (L); Juninho, Gallinica, Scerbo, Abate (SF). Espulso: Monterosso (SF)
Ufficio Stampa Soverato
Articoli correlati



