Conversano, il Thuriae si impone di misura: Azzurri ancora a mani vuote
Ottima prestazione di squadra, ma zero punti all’attivo per gli Azzurri Conversano nella quarta giornata del massimo torneo regionale di calcio a 5. In casa del Thuriae gli uomini del presidente Mino De Girolamo interpretano il match con lo spirito giusto mettendo in seria difficoltà una delle compagini più quotate del girone. Alla fine, però, il risultato sorride alla formazione locale che si impone di misura per 3-2 condannando i conversanesi al terzo stop stagionale.
PRIMO TEMPO - Senza gli indisponibili Detomaso, Caradonna e Masi, ma con Adriano Sciannamblo e Grimaldi finalmente abili e arruolabili, mister Monopoli sceglie lo starting-five formato Montrone, D’Ecclesiis, Lioce, Renna e Giannuzzi, mentre sul fronte opposto Pietro Di Bari si affida a Ritorno, Banegas, Campagna, Balena e Valentini. Buon avvio di gara degli Azzurri che occupano bene il campo e al terzo di gioco creano il primo grattacapo alla difesa turese sull’asse Cannone-Renna con quest’ultimo che non trova il varco giusto. Sessanta secondi più tardi arriva la risposta del Thuriae: Balena si mette in proprio e fa partire un destro secco e preciso sul quale Montrone risponde presente. Il match è bello e avvincente, anche se molto tattico. In tale contesto le conclusioni dalla distanza sono una soluzione da entrambe le parti, ma Ritorno e Montrone respingono alla grande i tentativi di Cannone e Banegas. La svolta dell’incontro arriva a cavallo del minuto 15 quando i padroni di casa piazzano l’uno-due che alla lunga risulterà decisivo. Il vantaggio porta la firma dell’ex Corriero, abile nel concretizzare alla perfezione un contropiede, mentre il raddoppio è di Banegas sugli sviluppi di un calcio di punizione: all’intervallo, così, il tabellone luminoso del Palazzetto dello Sport di Turi dice 2-0 in favore dei rosso-granata.
SECONDO TEMPO - Nella ripresa mister Monopoli ordina ai suoi di attaccare con il quinto di movimento e gli effetti di tale mossa sono subito evidenti. Al minuto 5 Renna su assist di Lioce scarica un destro che non lascia scampo a Ritorno e rianima i quasi duecento sostenitori azzurri giunti da Conversano. Del Thuriae non vi è traccia e il primo tiro dei locali nel secondo tempo arriva addirittura dopo quattordici giri di orologio. Ma i turesi si confermano estremamente concreti appena un minuto dopo sulla conclusione mancina di Campagna che trova la deviazione quasi fortuita di Corriero. È la rete del 3-1, una rete che tuttavia non scoraggia un Conversano mai domo, pronto a rispondere colpo su colpo. Per gli ospiti ci pensa capitan D’Ecclesiis a suonare la carica con due sberle da lontano che impegnano l’attento Ritorno, nella seconda circostanza salvato anche dal palo. Il forcing azzurro produce la rete di Cannone a due dal termine con tanto di arrembaggio finale che fa scricchiolare, ma non abbatte il muro turese. Al triplice fischio di chiusura, dunque, il punteggio è di 3-2 per il Thuriae con il Conversano che torna a casa deluso per il risultato, ma rinfrancato da una prestazione di assoluto valore, da cui ripartire per preparare al meglio il prossimo match con il Cus Bari.
Ufficio Stampa Azzurri Conversano
Articoli correlati



