Fortitudo Pomezia rabberciata: il derby, una montagna troppo grande da scalare
Non è bastato un grande cuore alla Fortitudo Pomezia uscita sconfitta nel derby laziale contro l’Ecocity Genzano. Senza Michele Raubo, Ludgero Lopes e (per tutto il secondo tempo) Dudù (espulso) la gara contro i ragazzi di Fulvio Colini è diventata una montagna da scalare ed i tre punti sono andati alla compagine ospite. La squadra di David Ceppi si è resa comunque protagonista di un a prestazione coriacea. Ci ha provato, ha creato ed alla fine è uscita tra gli applausi del meraviglioso pubblico del Palalavinium.
PRIMO TEMPO – David Ceppi parte con Dudù portiere di movimento per provare subito a sorprendere gli avversari, poi Matteus, Tiaguinho, Bueno e Miguel Angelo riadattato pivot. I cinque scelti da Fulvio Colini per dare avvio alle ostilità sono Di Ponto, Taborda, Micheletto, Barichello e De Oliveira. Primi 3 minuti e mezzo senza sussulti, poi è Barichello ad accendere il match colpendo in pieno la traversa. Azione però viziata da una gomitata del giocatore dell’Ecocity a Tiaguinho non ravvisata dal direttore di gara. Genzano passa al 4:55” con Nem che ben appostato supera Molitierno sotto misura sugli sviluppi di una rimessa laterale. La Fortitudo si scuote con il mancino da fuori di Lorenzo Bueno che sfiora l’incrocio e termina sul fondo. I ragazzi di Ceppi provano ad alzare i giri del motore ma è l’Ecocity in ripartenza a fare 0 – 2 con De Oliveira al minuto 9:40”. Dudù all’11’ fa la barba al palo con un gran destro dalla distanza, poi è Matteus a chiamare Di Ponto ad un grande intervento. Nonostante le rotazioni ridotte al lumicino, i rossoblu (oggi in total red) riescono comunque a rendersi protagonisti di una buona pressione e di un giro palla di qualità e al 15’ reclamano per un calcio di rigore su Lorenzo Bueno apparso nettissimo. La Fortitudo è pienamente in partita. Il finale di frazione è ad appannaggio degli uomini di Ceppi ma i pometini non riescono a sfondare e si va al riposo sul doppio vantaggio ospite.
SECONDO TEMPO – Grande intervento di Molitierno su Micheletto in avvio ma al 3’ brutta tegola per i padroni di casa che perdono Dudù per doppio giallo. 2 minuti in inferiorità per i pometini ma soprattutto una rotazione in meno per David Ceppi. Genzano ne approfitta subito e fa 0 – 3 con De Oliveira. Esordio in A per Lorenzo Binzaru e Simone Silveri e intanto David Ceppi ci prova con Matteus quinto di movimento. Pomezia, al netto di tutto, è viva e continua ad avere un buon ritmo ma quando Genzano sale rischia sempre di far male. Due paratone di Molitierno su Barra e poi capolavoro in rovesciata di Miguel Angelo che evita il poker per gli ospiti. E il portoghese è protagonista anche dall’altra parte del campo con un diagonale velenoso che al 15:45” chiama Di Ponto ad un mezzo miracolo. Pomezia ha speso tantissimo. Ecocity ha un nuovo guizzo al 16:40” e fa 0 – 4 con Tonidandel che chiude definitivamente i conti.
Ufficio Stampa Fortitudo Pomezia
Articoli correlati



